2 Francia (Gilloux e Ferrand Prevot), 1 Svizzera (Goldi) e Nuova Zelanda (Gaze) gli ori della giornata di e-mtb e short track
Nel venerdì dei Mondiali di MTB a Les Gets sono finite 4 gare “alternative”, ovvero quella delle e-mtb e lo short track, inserito al venerdì come nei weekend di Coppa.
Nelle prove di e-mtb ci sono state poche sorprese e i campioni uscenti si sono confermati. Nella gara uomini successo per Jerome Gilloux, che ha fatto il vuoto fin dalle prime battute. Alle sue spalle un altro francese, Hugo Pigeon e lo svizzero Joris Ryf, alla fine argento e bronzo. Sembrava una giornata storta per gli italiani, partiti dietro, ma alla fine hanno portato a casa un buon risultato con il 5° posto di Garibbo e il 6° di Martino Fruet. Giornata da dimenticare per Peter Sagan, anche se alla fine ha detto di essere a Les Gets solo per divertirsi. Lo slovacco ha chiuso al 16° posto ad oltre 5 minuti.
Conferma anche nella gara donne per Nicole Goldi. La svizzera non ha avuto rivali ed ha lasciato oltre il minuto la francese Justin Tonso e l’altra svizzera Nathalie Schneitter. 8° posto per Anna Oberparleiter.
Nel pomeriggio sono poi andate in scena le due gare di short track. Titoli per Sam Gaze e Pauline Ferrand Prevot.
Tra gli uomini si è assistito ad un bel duello tra il campione uscente Chris Blevins e Sam Gaze. Alla fine, dopo un ultimo giro da urlo, a spuntarla è stato Sam Gaze, grazie anche alla caduta di Blevins sul rock garden. Alle spalle del neozelandese l’argento è andato a Filippo colombo e il bronzo a Thomas Litscher. 9° posto per Daniele Braidot.
Nella gara donne arriva l’ennesimo titolo iridato della sua carriera per Pauline Ferrand Prevot, Una gara nomala quella femminile, vinta dalla francese per distacco con 18″ sulla svizzera Keller e 21″ sulla statunitense Gibson. 6° posto per Greta Seiwald.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. UCI Mountainbike