3 per Cant. Belgio finalmente a segno
Ci sono volute tre gare per vedere il Belgio sul gradino più alto del podio. Quasi come se nella MTB dopo tre gare la Svizzera non avesse ancora preso un oro. E lo ha fatto in una gara complicata come quelle delle elite donne, dove l’armata olandese aveva tante frecce al proprio arco.
L’ultima gara di giornata è stata anche la più combattuta e si è decisa solo nel finale. Davanti, nelle prime tornate, si è vista anche Jolanda Neff, che però negli ultimi giri ha pagato dazio e complice anche qualche errore tecnico, ha dovuto alzare bandiera bianca, chiudendo comunque 6°.
Davanti è stata lotta tra la nazionale olandese e Sanne Cant. Una battaglia che sembrava impari, vista la prepotenza arancione. Ma la Cant è una campionessa coi fiocchi e nonostante tutto e tutti è riuscita nel corso del penultimo giro a staccare tutti e a involarsi verso il titolo iridato. Il suo 3° titolo iridato consecutivo.
L’Olanda di è dovuta accontentare delle posizioni d’onore con Lucinda Brand 2° e Marianne Vos 3°. Giù dal podio Denise Betsema e Annemarie Worst.
Giornata complicata per le italiane, con Alice Maria Arzuffi che, partita male, ha saputo recuperare posizioni, per chiudere a ridosso della top10, col 12 posto. Partita meglio Eva Lechner, che invece nel finale paga qualcosa e chiude 17°.
(Max Alloi)