4 regioni, 40 tappe: il progetto LIFE Sic2Sic racconta l’esperienza del primo anno di tour

L’iniziativa sensibilizza cittadini, scuole, imprese e istituzioni su significato e importanza della Rete Natura 2000, il sistema di aree protette creato dall’Unione Europea per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati.

 

 

Si è svolto ieri mattina presso la sede dello Spazio Europa della Commissione e del Parlamento europei a Roma, il Workshop sul primo anno del progetto “LIFE Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000”. Finanziato dal programma comunitario LIFE, è guidato da ISPRA, con la partecipazione di Ares 2.0, FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta ed Enne3, il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, scuole, imprese e istituzioni sul significato e sull’importanza della Rete Natura 2000.

Nell’incontro è stato fatto il punto sulle attività portate a termine nel primo anno: sono stati percorsi in bicicletta oltre 2.000 km, intercettando 106 Siti della Rete Natura 2000 nelle prime quattro regioni selezionate: Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria e Sardegna.

Lungo il viaggio l’attività di sensibilizzazione e d’informazione ha coinvolto 20 scuole, con oltre 3.000 bambini e 80 tra referenti scolastici, e più di 2.000 cittadini hanno partecipato al progetto.

Sono stati incontrati 108 rappresentanti istituzionali, per un confronto sui temi del progetto, ma anche nell’ottica di costituire una rete di soggetti istituzionali interessati allo sviluppo di politiche rivolte alla protezione e al miglioramento delle aree protette. Inoltre sono state contattate 2.100 società private all’interno delle aree geografiche attraversate, per attivare e pianificare un’attività di formazione e comunicazione mirata; infine, l’attività di networking ha organizzato incontri e collaborazioni con altri 16 progetti LIFE ed europei.

 

I dati e le informazioni sui percorsi, diffusi attraverso i canali social e il sito web, sono stati sintetizzati in 3 video presentati e discussi nel corso della giornata con i protagonisti dei territori attraversati: istituzioni locali e gestori dei siti natura 2000, enti di ricerca, imprese, Fiab regionali.

 

La giornata è stata anche l’occasione per presentare i prossimi tour in programma:

  • Piemonte: maggio – giugno 2019;
  • Puglia: settembre – ottobre 2019;
  • Sicilia: maggio 2020;

 

 

Il progetto, “LIFE Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000” è partito nel 2017 e si concluderà nel 2020. Guidato dall’ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, con la partecipazione di Ares 2.0, società di ricerca e comunicazione istituzionale, FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta e Enne3, incubatore di imprese dell’Università del Piemonte Orientale, ha come obiettivo principale e la sensibilizzazione dei cittadini, delle scuole, delle imprese e delle istituzioni sul significato e sull’importanza della Rete Natura 2000. La Rete rappresenta un sistema di aree protette creato dall’Unione Europea per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. Spesso in queste stesse aree sono presenti attività umane e proprio per questo motivo la salvaguardia della biodiversità deve essere garantita, tenendo “conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali” (art. 2 Direttiva Habitat).

 

Per maggiori informazioni: www.lifesic2sic.eu.