5° posto e podio per Avondetto a Les Gets
Altra buona performance per Simone Avondetto e la Wilier-Vittoria MTB Factory Team in Coppa del Mondo. Il rider piemontese si è portato a casa un incoraggiante 5° posto – e quindi la premiazione sul podio – nella tappa di Les Gets, in Francia, terz’ultimo appuntamento annuale della UCI MTB World Series e ultimo in Europa, prima del doppio evento americano di fine stagione, a Lake Placid (USA) e Mont-Saint-Anne (Canada).
La gara francese è stata vinta dal sudafricano Alan Haterly con Avondetto che ha chiuso a 2’19”. Dopo una buona partenza, il campione europeo è rimasto a lungo in lizza per il podio, cedendo leggermente nel finale ma portando a casa comunque un ottimo 5° posto, il suo miglior piazzamento di sempre in una gara elite di Coppa del Mondo.
“Sono molto contento della mia performance – ha detto Simone -. È stata una gara tirata e combattuta fin dall’inizio. Partivo dalla seconda fila, mi son difeso bene all’inizio e sono rientrato sul gruppo in lotta per il podio. Negli ultimi due giri ammetto di aver sofferto un po’ ma ho stretto i denti e son riuscito a portarmi a casa una buona Top 5, sfruttando anche il problema che ha avuto Samuel Gaze. I segnali, anche in vista delle Olimpiadi, sono molto incoraggianti”.
La Wilier-Vittoria è stata protagonista anche nella giornata di sabato riservata alle gare di XCC. Nella categoria U23 femminile, infatti, Ginia Lara Caluori si è piazzata al 5° posto, mentre Gustav Heby Pedersen si è portato a casa un buon 7° posto che conferma i miglioramenti delle ultime settimane. Caluori, dal canto suo, occupa il 6° nella classifica generale di Coppa del Mondo.