9 alle 9: Chiara Burato
Continua la nostra serie di interviste degli atleti che per questo 2025 hanno deciso di cambiare squadra e iniziare una nuova avventura, per capire quali motivazioni li hanno spinti a scegliere un nuovo team. 9 domande che saranno on-line alle 9 di mattina. Oggi sentiamo le impressioni di Chiara Burato, pronta alla nuova avventura con il team Padovano Stones Bike.
Solobike.it: Ciao Chiara! Cominciamo dal chiederti come stai e come stai vivendo questa fase di preparazione?
Chiara Burato: Gli allenamenti sono ripartiti alternando un po’ di palestra, rulli, bici e sci… In inverno infatti mi piace inserire qualche seduta di cardio nelle nostre montagne! Sto cercando di fare del mio meglio per affrontare questa nuova stagione! La precedente non è andata come speravo e la voglia di riscatto è tanta!
Solobike.it: Come sei arrivata a questo cambio di team per la stagione 2025?
Chiara Burato: Parlando con un mio carissimo amico, alcuni sponsor e il presidente della squadra padovana Stones Bike, Riccardo, ho spiegato a lui il mio progetto per la stagione 2025. Abbiamo trovato un accordo e con piacere mi ha accolto in squadra entusiasta di vedere che cosa potrebbe nascere..
Solobike.it: Quali sono stati gli aspetti fondamentali per la scelta della nuova squadra?
Chiara Burato: Nonostante l’anno con scarsi risultati ho trovato un team che mi ha subito accolta. E si sta adoperando per soddisfare tutte le mie richieste per aiutarmi nella stagione
Solobike.it: Hai già preso confidenza con staff, compagni e materiali?
Chiara Burato: Si si, molti di loro li conosco da alcuni anni, in quanto spesso i weekend in inverno ci si allena assieme, e alcuni mi hanno aiutato (e mi aiutano tutt’ora ) a migliorare in discesa ( in inverno partono le sfide nei bike park vicino casa😂). Ho avuto la grande fortuna di avere l’appoggio di Specialized italia, che mi ha dato fiducia anche per questa stagione! A loro devo davvero molto! Ho la fortuna di “cavalcare” un mezzo pazzesco! Con cui ho corso anche gli scorsi anni! Sono davvero contenta di aver l’onore di pedalare assieme ancora e spero di ricambiare questa fiducia in me riposta.
Solobike.it: Quali saranno gli obiettivi principali per questa stagione?
Chiara Burato: Mi piacerebbe molto tornare a indossare quella bellissima maglia azzurra! Non lo nego, ma è una cosa a cui tengo tantissimo e a cui ogni anno aspiro…poi ci sono sempre la Hero, Kronplatz e italiano tra le mie gare da bollino rosso!
![](https://www.solobike.it/wp-content/uploads/2025/02/burato25int1-768x1024.jpeg)
Solobike.it: Quale è la tua gara o il tuo percorso preferito e perchè?
Chiara Burato: Forse sarò ripetitiva o forse lo saprete già…Hero e kronplatz per me hanno qualcosa di speciale…vero, non le ho mai vinte e alla Hero non ho mai fatto podio, ma ogni anno ,non so perché, ho quella voglia di riprovarci ancora una volta…”non si sa mai, credici e provaci!” Sono gare durissime, non nego che a volte dico “ma chi te lo fa fare” …. eppure ogni anno sono ancora lì!
Solobike.it: Hai qualche “rito” e/o abitudine particolare prima di una gara?
Chiara Burato: Beh parecchi…avete presente il film Borg & McEnroe?! Ecco io sono un po’ come Borg 😜 Stesso pranzo e cena il Giorno prima della gara, la galletta col miele e camomilla, il bracciale alla caviglia sx , lo stesso elastico alla treccia (se lo perdo, lo stesso colore almeno) , la mappina sul manubrio 😂 e forse altri che ora non ricordo.
Solobike.it: Qual è il momento più emozionante che hai vissuto in sella a una MTB?
Chiara Burato: Sicuramente la prima volta in nazionale. Ricordo ancora la pelle d’oca quando mi sono guardata allo specchio con la divisa… E l’emozione più grande quando ho vinto l’italiano Extreme up Hill in val di Fassa. Proprio la sera prima avevo detto ai miei ” una di quelle due domani vince”. E invece, non so come, ho vinto io. E sentire l’inno nazionale per me è stata un’emozione indescrivibile!
Solobike.it: Quando non sei in sella alla tua MTB, come ti piace trascorrere il tempo libero?
Chiara Burato: Quando non pedalo lavoro. Per vivere faccio la fisioterapista ed è grazie a questo lavoro e alla flessibilità che mi offre che posso allenarmi. Mi piace il mio lavoro e spesso mi trovo a raccontare le mie avventure sportive ai miei pazienti curiosi di sapere che cosa fa la loro fisio! Adoro sperimentare in cucina, in particolare torte moderne, creare bijoux o cucire e ,quando si può , viaggiare e sciare!
Solobike.it: Ti ringraziamo per la disponibilità e ti auguriamo un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura.
(Max Alloi e Matteo Mucci)
Fonte: solobike.it