9 alle 9: Chiara Teocchi

Proseguiamo con la serie di interviste degli atleti che per questo 2025 hanno deciso di cambiare squadra e iniziare una nuova avventura, per capire quali motivazioni li ha spinti a scegliere un nuovo team. 9 domande che saranno on-line alle 9 di mattina. Oggi è la volta di Chiara Teocchi, nuova atleta del Lapierre Racing Unity.

Solobike.it: Ciao Chiara. Cominciamo dal chiederti come stai e come stai vivendo questa fase di preparazione?

Chiara Teocchi: Ciao 🙂 Sto molto bene, ora sono in ritiro per preparare le prime gare di stagione. Con il mio coach Enrico Licini abbiamo deciso di cambiare un po’ la preparazione di quest’inverno e sono molto contenta di come sta andando!

Solobike.it: Come sei arrivata a questo cambio di team per la stagione 2025?

Chiara Teocchi: Con Orbea avevo firmato un contratto solo di un anno perché poi come si è visto il progetto è cambiato. Ho ricevuto offerte da diversi team ad agosto, ma ho subito capito che il progetto di Lapierre era quello più in linea con i miei pensieri.

Solobike.it: Quali sono stati gli aspetti fondamentali per la scelta della nuova squadra?

Chiara Teocchi: Sicuramente il fatto di avere Enrico Martello che è stato anche il mio coach per 7 anni e in più un progetto lungo, infatti ho firmato per 4 anni fino alle prossime olimpiadi.

Solobike.it: Hai già preso confidenza con staff, compagni e materiali?

Chiara Teocchi: Si ci siamo già incontrati qualche giorno in Francia per lo shooting pre season e la bici ormai la provo da più tempo. Sono davvero contenta sia del clima che si respira in questa squadra sia dei materiali: sarà un anno buono, me lo sento!

Solobike.it: Quali saranno gli obiettivi principali per questa stagione?

Chiara Teocchi: Questa stagione punto a fare bene negli short track, magari qualche podio e più costanza nei risultati di coppa del mondo nell’XCO. 

Solobike.it: Quale è la tua gara o il tuo percorso preferito e perchè?

Chiara Teocchi: Percorso preferito Andorra, sono un amante dei percorsi naturali senza troppi ostacoli artificiali e per me è come una seconda casa, infatti passo molto tempo tra ritiri in altura. 

Solobike.it: Hai qualche “rito” o abitudine particolare prima di una gara?

Chiara Teocchi: Ho la mia playlist su Spotify che mi piace ascoltare con le mie canzoni preferite. 

Solobike.it: Qual è il momento più emozionante che hai vissuto in sella a una MTB?

Chiara Teocchi: Sicuramente le Olimpiadi a Parigi 2024 e il podio in coppa del mondo a Mairiporã.

Solobike.it: Quando non sei in sella alla tua MTB, come ti piace trascorrere il tempo libero?

Chiara Teocchi: Con la mia famiglia e le persone che mi amano di più. Devo tutto a loro, sono la parte migliore e fondamentale della mia vita. Grazie !!

Solobike.it: Ti ringraziamo per la disponibilità e ti auguriamo un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura.

(Max Alloi e Matteo Mucci)

Fonte: solobike.it