9 alle 9: Davide Foccoli

Continua la nostra serie di interviste degli atleti che per questo 2025 hanno deciso di cambiare squadra e iniziare una nuova avventura, per capire quali motivazioni li hanno spinti a scegliere un nuovo team. 9 domande che saranno on-line alle 9 di mattina. Oggi risponde Davide Foccoli, nuovo ingresso allo Scott Racing Team.

Solobike.it: Ciao Davide. Cominciamo dal chiederti come stai e come stai vivendo questa fase di preparazione.

Davide Foccoli: La preparazione sta precedendo secondo i piani, oltre ad allenarmi sto anche testando i nuovi materiali e quando ho tempo mi diverto sui sentieri di casa.

Solobike.it: Come sei arrivato a questo cambio di team per la stagione 2025?

Davide Foccoli: Sono stato contattato dal team Scott circa a metà stagione dell’anno scorso, penso che mi abbiano notato nelle prime gran fondo di inizio anno dove ho corso spesse volte all’attacco ottenendo buoni piazzamenti.

Solobike.it: Quali sono stati gli aspetti fondamentali per la scelta della nuova squadra?

Davide Foccoli: Sinceramente non ho considerato troppi aspetti per il cambio squadra, Scott racing è uno dei team Marathon più importanti in Italia ed è quindi ben strutturato e organizzato, sicuramente potrò fare un bel salto di qualità!

Solobike.it: Hai già preso confidenza con staff, compagni e materiali?

Davide Foccoli: Ho già avuto modo di incontrare tutti i membri del team, meccanici, team manager e compagni di squadra, con i quali ho già un bel rapporto. In allenamento sto anche provando i nuovi mezzi, la Scott Scale, la Spark e la nuova Addict da strada, con tutte le bici ho già una gran confidenza e mi sto trovando benissimo.

Solobike.it: Quali saranno gli obiettivi principali per questa stagione?

Davide Foccoli:  Con la squadra abbiamo già fissato il calendario gare 2025, sicuramente punterò a far bene al campionato italiano che si terrà a Borno dove correrò vicino a casa, punterò anche a piazzamenti in qualche gran fondo nazionale, per esempio la Tre Valli, la costa degli etruschi ecc…

Solobike.it: Quale è la tua gara o il tuo percorso preferito e perchè?

Davide Foccoli: Poiché è solo due anni che corro nella Marathon, mi mancano da affrontare ancora alcuni tracciati molto belli di cui tutti parlano bene, per adesso il mio percorso preferito è quello dell’Alta Valtellina bike Marathon.

Solobike.it: Hai qualche “rito” o abitudine particolare prima di una gara?

Davide Foccoli: Non ho nessun rito particolare prima di una gara.

Solobike.it: Qual è il momento più emozionante che hai vissuto in sella a una MTB?

Davide Foccoli: Probabilmente la vittoria dello scorso anno alla Vallecamonica bike enjoy.

Solobike.it: Quando non sei in sella alla tua MTB, come ti piace trascorrere il tempo libero?

Davide Foccoli: Attualmente sto studiando ingegneria, quindi diciamo che parecchio tempo lo investo per seguire le lezioni in università o per preparare gli esami. Nel tempo libero amo fare camminate in montagna e stare con gli amici. 

Solobike.it: Ti ringraziamo per la disponibilità e ti auguriamo un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura.

(Max Alloi e Matteo Mucci)

Fonte: solobike.it