9 alle 9: Fabian Rabensteiner

Proseguiamo con la serie di interviste degli atleti che per questo 2025 hanno deciso di cambiare squadra e iniziare una nuova avventura, per capire quali motivazioni li ha spinti a scegliere un nuovo team. 9 domande che saranno on-line alle 9 di mattina. Oggi sentiamo Fabian Rabensteiner, il campione d’Italia che correrà per il team Torpado Kenda FSA.

Solobike.it: Ciao! Cominciamo dal chiederti come stai e come stai vivendo questa fase di preparazione?

Fabian Rabensteiner: Ciao! Sto bene, grazie. Questo periodo di preparazione è sicuramente intenso, ma allo stesso tempo anche divertente. Ogni allenamento è un passo avanti, e mi sto concentrando su ogni dettaglio per arrivare al meglio alla nuova stagione.

Solobike.it: Come sei arrivato a questo cambio di team per la stagione 2025? 

Fabian Rabensteiner: Sandro mi ha contattato subito quando abbiamo avuto la notizia che Wilier non continuava con XCM, e poi ci siamo incontrati e abbiamo trovato un accordo.

Solobike.it: Quali sono stati gli aspetti fondamentali per la scelta della nuova squadra? 

Fabian Rabensteiner: Volevo una squadra che credesse nel mio potenziale e che mi desse la possibilità di esprimermi al meglio. Inoltre, il progetto con i giovani compagni di squadra mi è piaciuto, e in più mi piaceva rimanere in una squadra italiana.

Solobike.it: Hai già preso confidenza con staff, compagni e materiali? 

Fabian Rabensteiner: Sì, ho già iniziato a lavorare con il team e mi sono trovato benissimo. L’atmosfera è molto positiva, e anche con i compagni di squadra ci siamo già legati. Per quanto riguarda i materiali, sto facendo dei test e mi sto adattando, ma sono davvero entusiasta di quello che ci aspetta.

Solobike.it: Quali saranno gli obiettivi principali per questa stagione? 

Fabian Rabensteiner: Gli obiettivi principali sono, ovviamente, quelli di dare il massimo in ogni gara, cercando di ottenere i migliori risultati possibili. Ma il mio focus è anche sulla crescita di tutta la squadra e sulla collaborazione con i nostri sponsor/partner.

Solobike.it: Qual è la tua gara o il tuo percorso preferito e perché? 

Fabian Rabensteiner: Ogni percorso ha il suo fascino, ma amo particolarmente le gare che combinano salite e discese tecniche. Una delle mie preferite è la Roc d’Azur.

Solobike.it: Hai qualche “rito” o abitudine particolare prima di una gara? 

Fabian Rabensteiner: No, niente di particolare, ma in automatico si crea una routine: si mangia più o meno sempre 3 ore prima, poi ci si prepara, si fa un po’ di riscaldamento e infine si parte.

Solobike.it: Qual è il momento più emozionante che hai vissuto in sella a una MTB? 

Fabian Rabensteiner: Sicuramente quando ho vinto l’Europeo, perché è arrivato anche un po’ inaspettato, e quando mi sono trovato lì, ci ho creduto fino in fondo.

Solobike.it: Quando non sei in sella alla tua MTB, come ti piace trascorrere il tempo libero? 

Fabian Rabensteiner: Quando non sono in bici, mi piace trascorrere del tempo all’aria aperta. Se il meteo lo permette, mi piace volare con il mio parapendio e passare del tempo con gli amici.

Solobike.it: Ti ringraziamo per la disponibilità e ti auguriamo un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura.

(Max Alloi e Matteo Mucci)

Fonte: solobike.it