9 alle 9: Giada Martinoli

Continua la nostra serie di interviste degli atleti che per questo 2025 hanno deciso di cambiare squadra e iniziare una nuova avventura, per capire quali motivazioni li hanno spinti a scegliere un nuovo team. 9 domande che saranno on-line alle 9 di mattina. Oggi sentiamo le impressioni di Giada Martinoli, che affiancherà Nicole Pesse al team C.S. Carabinieri.

Solobike.it: Ciao Giada. Cominciamo dal chiederti come stai e come stai vivendo questa fase di preparazione? 

Giada Martinoli: Sto molto bene e sono molto serena e carica in vista di questa stagione agonistica, anche per tutte le positive novità che mi hanno riguardato. Al momento mi trovo in una fase intensa di preparazione: purtroppo, la mia routine è particolarmente pressante, tra allenamenti e gli impegni scolastici legati alla maturità, ma cerco di gestire al meglio entrambe le cose, mettendoci concentrazione e impegno.  

Solobike.it: Come sei arrivata a questo cambio di team per la stagione 2025? 

Giada Martinoli: Il cambio di team per la stagione 2025 è stato frutto di un percorso che ho intrapreso grazie in particolare ad una stagione agonistica 2024, decisamente positiva, con la Scott Racing Team e alla decisione dell’Arma dei Carabinieri di ampliare il proprio team sportivo MTB includendo anche il comparto femminile. Ho quindi deciso di partecipare alla selezione promossa dal Centro Sportivo Carabinieri, ed essermi aggiudicata la possibilità dell’ingresso nella squadra è per me una splendida opportunità. Mi permette infatti di trasformare la mia passione per l’off-road in una vera e propria professione, garantendomi al contempo un clima ottimale per una crescita sia professionale che personale. 

Solobike.it: Quali sono stati gli aspetti fondamentali per la scelta della nuova squadra 

Giada Martinoli: Dal mio punto di vista “il clima” all’interno di un team è uno dei fattori fondamentali quando si tratta di scegliere una squadra. Anche la struttura organizzativa è cruciale, poiché una squadra ben strutturata e adeguatamente organizzata concorre a raggiungere la giusta serenità e permette di ottimizzare i risultati. In questo contesto ritengo anche che sia importante il rapporto di amicizia e solidarietà che si crea con i compagni di squadra. 

Solobike.it: Hai già preso confidenza con staff, compagni e materiali? 

Giada Martinoli: Ho già avuto modo di incontrare buona parte dello staff del C.S. Carabinieri nelle stagioni precedenti, in occasione delle competizioni, ma in questa nuova fase, in cui sono entrata ufficialmente nel team, ho approfondito ulteriormente i nostri rapporti. Inoltre alcuni compagni di squadra li conoscevo già (anche per i loro risultati sportivi…), con altri avrò modo di stringere legami più stretti già a partire da queste settimane. Per quanto riguarda i materiali non mi sono ancora stati consegnati, ma durante il training camp che faremo a breve avremo l’occasione di testare tutto. 

Solobike.it: Quali saranno gli obiettivi principali per questa stagione? 

Giada Martinoli: Il passaggio nella categoria Under 23 è certamente un salto importante e difficoltoso e quindi il principale obiettivo di questa stagione è legato alla mia crescita personale per prendere al meglio “le misure” con la nuova categoria e le forti avversarie con le quali dovrò competere. Voglio puntare a migliorarmi cercando di dare sempre il massimo in ogni gara, esprimendo il mio potenziale al meglio in ogni occasione. Spero che questo mi porti ad avere anche qualche risultato soddisfacente. 

Solobike.it: Quale è la tua gara o il tuo percorso preferito e perchè?

Giada Martinoli: La mia gara preferita è quella di Capoliveri, all’Isola d’Elba. Il percorso, immerso in un paesaggio mozzafiato, la rende unica nel suo genere. Ma anche la gara di La Thuile ha un posto speciale nel mio cuore, grazie alla ottimale miscela di tratti tecnici e salite impegnative, che mi stimolano moltissimo. 

Solobike.it: Hai qualche “rito o abitudine particolare prima di una gara? 

Giada Martinoli: Non sono una persona superstiziosa e non ho particolari riti prima di una gara. 

Solobike.it: Qual è il momento più emozionante che hai vissuto in sella a una MTB? 

Giada Martinoli: Il momento più emozionante che ho vissuto è stata sicuramente la vittoria a Pergine Valsugana in occasione del Campionato Italiano XCO che mi ha permesso di indossare la maglia tricolore. Un’emozione difficile da tradurre in parole! Ma anche la vittoria di squadra nel Team Relay ai Campionati Europei ha un posto speciale nei miei ricordi. 

Solobike.it: Quando non sei in sella alla tua MTB, come ti piace trascorrere il tempo libero? 

Giada Martinoli: Il mio tempo libero, purtroppo, è abbastanza limitato a causa degli allenamenti e degli studi. Tuttavia, cerco di sfruttarlo al meglio trascorrendo momenti di serenità e relax con la mia famiglia e i miei amici. Mi piace molto anche fare passeggiate nei boschi con i miei cani, un’attività che mi permette di staccare dalla routine.

Solobike.it: Ti ringraziamo per la disponibilità e ti auguriamo un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura.

(Max Alloi e Matteo Mucci)

Fonte: solobike.it