9 alle 9: Giada Specia

Cominciamo una serie di interviste degli atleti che per questo 2025 hanno deciso di cambiare squadra e iniziare una nuova avventura, per capire quali motivazioni li ha spinti a scegliere un nuovo team. 9 domande che saranno on-line alle 9 di mattina. La prima intervistata è Giada Specia, passata al team KTM Factory MTB.

Solobike.it: Ciao Giada. Cominciamo dal chiederti come stai e come stai vivendo questa fase di preparazione.

Giada Specia: Sto bene, mi sto allenando bene e non vedo l’ora di iniziare la stagione. La preparazione continua bene, una preparazione un po’ diversa dagli scorsi anni visto che ho cambiato l’allenatore a maggio ed è la prima volta che faccio la preparazione invernale con lui. Sono molto fiduciosa! 

Solobike.it: Come sei arrivata a questo cambio di team per la stagione 2025?

Giada Specia: Diciamo che penso che il cambiamento sia a volte positivo per un atleta ed era il momento giusto per farlo. 

Solobike.it: Quali sono stati gli aspetti fondamentali per la scelta della nuova squadra?

Giada Specia: Appena mi ha contattato il mio nuovo team abbiamo fatto una chiamata e mi sono sembrati da subito molto interessati, non solo a me come atleta, ma anche a me come persona. E soprattutto tutti i ragazzi e lo staff mi sembrano molto uniti, quasi più una “famiglia” che un team, ed è questa la cosa più importante, cosa che avevo trovato nel mio “vecchio” team ed è uno dei punti più importanti che ricercavo nella nuova squadra. 

Solobike.it: Hai già preso confidenza con staff, compagni e materiali?

Giada Specia: Abbiamo fatto un po’ di giorni assieme ed abbiamo avuto l’opportunità di conoscerci e mi sono sembrati molto simpatici, sia i compagni che tutto lo staff. Per quanto riguarda il materiale si ho avuto modo di provarlo anche se ci vuole un po’ di tempo ad abituarsi. 

Solobike.it: Quali saranno gli obiettivi principali per questa stagione?

Giada Specia: Sicuramente la coppa del mondo e il titolo nazionale. 

Solobike.it: Quale è la tua gara o il tuo percorso preferito e perchè?

Giada Specia: Mont Sainte Anne. Mi ha sempre regalato grandi emozioni e con la salita abbastanza lunga si adatta alle mie caratteristiche. 

Solobike.it: Hai qualche “rito” o abitudine particolare prima di una gara?

Giada Specia: Mah, rito particolare direi di no, l’unica cosa che faccio sempre è riscaldarmi con le cuffiette perché i rumori esterni mi infastidiscono quando devo concentrarmi. 

Solobike.it: Qual è il momento più emozionante che hai vissuto in sella a una MTB?

Giada Specia: Momenti emozionanti ne ho vissuti davvero tanti e penso sia difficile decidere. 

Solobike.it: Quando non sei in sella alla tua MTB, come ti piace trascorrere il tempo libero?

Giada Specia: In generale essendo poco a casa mi piace stare semplicemente con la mia famiglia e gli amici, niente di particolare

Solobike.it: Ti ringraziamo per la disponibilità e ti auguriamo un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura.

(Max Alloi e Matteo Mucci)

Fonte: solobike.it