9 alle 9: Gianantonio Mazzola

Continua la nostra serie di interviste degli atleti che per questo 2025 hanno deciso di cambiare squadra e iniziare una nuova avventura, per capire quali motivazioni li hanno spinti a scegliere un nuovo team. 9 domande che saranno on-line alle 9 di mattina. Oggi sentiamo Gianantonio Mazzola, che nel 2025 vestirà i colori dell’Olympia Factory Team.

Solobike.it: Ciao Gianantonio. Cominciamo col chiederti come stai vivendo questa fase di preparazione?

Gianantonio Mazzola: Ciao a tutti, sto bene, grazie. Finora la preparazione è andata molto bene. Con il mio allenatore, Simone Bortolotti, abbiamo adottato un approccio un po’ diverso rispetto agli anni scorsi, puntando sulla multidisciplina. Oltre alla bici e alla palestra, ho inserito anche il trail running e lo sci alpinismo. Devo dire che mi sono divertito parecchio: oltre ad aver trovato nuovi stimoli, è stata una
preparazione meno monotona, soprattutto nelle giornate di brutto tempo, che in questa stagione non sono mai il massimo.

Solobike.it: Come sei arrivato a questo cambio di team per la stagione 2025?

Gianantonio Mazzola: Già nel 2023 avevo avuto modo di parlare con Marzio Deho, team manager della squadra, quindi ci conoscevamo già. Verso la fine della stagione ho sentito il bisogno di cambiare ambiente, e così eccomi qui! Sono sicuro che ci toglieremo delle belle soddisfazioni.

Solobike.it: Quali sono stati gli aspetti fondamentali nella scelta della nuova squadra?

Gianantonio Mazzola: Avevo bisogno di un ambiente in cui potessi sentirmi più a mio agio e al centro del progetto, cosa che mi era un po’ mancata la scorsa stagione.

Solobike.it: Hai già preso confidenza con staff, compagni e materiali?

Gianantonio Mazzola: Sì, ho già avuto modo di familiarizzare con i materiali, lo staff e i compagni di squadra, anche se con alcuni ci conoscevamo già. Questo è sicuramente un punto a favore.

Solobike.it: Quali saranno gli obiettivi principali per questa stagione?

Gianantonio Mazzola: L’obiettivo primario è sempre quello di migliorare anno dopo anno. In particolare, il Campionato Italiano Marathon sarà un appuntamento fondamentale, anche perché si svolgerà non lontano da casa. Per il resto, gli obiettivi principali restano le competizioni internazionali e, da quest’anno, anche la nuova Coppa del Mondo XCM. Sono curioso di vedere come sarà.

Solobike.it: Qual è la tua gara o il tuo percorso preferito e perché?

Gianantonio Mazzola: Al momento la mia gara preferita è la Mythos: lunga e con tanto dislivello, proprio come piace a me!

Solobike.it: Hai qualche rito o abitudine particolare prima di una gara?

Gianantonio Mazzola: No, non ho particolari rituali. L’unica cosa che faccio sempre è lo stretching con la musica la sera prima della gara, mi aiuta a rilassarmi e a concentrarmi sull’obiettivo del giorno successivo.

Solobike.it: Qual è il momento più emozionante che hai vissuto in sella a una MTB?

Gianantonio Mazzola: Difficile sceglierne uno in particolare, ma sicuramente la vittoria alla Granfondo San Pellegrino del 2023 è stata molto speciale. Non era un risultato di rilievo, ma essendo la mia prima vittoria dopo alcuni anni, a livello mentale ed emotivo è stato davvero un bel momento!

Solobike.it: Quando non sei in sella alla tua MTB, come ti piace trascorrere il tempo libero?

Gianantonio Mazzola: Quando non pedalo, amo stare all’aria aperta, camminare sulle montagne vicino casa e passare del tempo con le persone giuste.

Solobike.it: Ti ringraziamo per la disponibilità e ti auguriamo un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura.

(Max Alloi e Matteo Mucci)

Fonte: solobike.it