9 alle 9: Ramon Vantaggiato
Continua la nostra serie di interviste degli atleti che per questo 2025 hanno deciso di cambiare squadra e iniziare una nuova avventura, per capire quali motivazioni li hanno spinti a scegliere un nuovo team. 9 domande che saranno on-line alle 9 di mattina. Oggi tocca a Ramon Vantaggiato, nuovo arrivo al team KTM Spada BrentaBrakes.
Solobike.it: Ciao Ramon. Cominciamo dal chiederti come stai e come stai vivendo questa fase di preparazione?
Ramon Vantaggiato: Ciao, fortunatamente sono in ottima salute (visto anche il periodo), gli allenamenti stanno andando come da programma, senza grosse variazioni dallo scorso inverno, dopo aver trovato il mio giusto equilibrio insieme al mio allenatore Tobia Faggion.
Solobike.it: Come sei arrivato a questo cambio di team per la stagione 2025?
Ramon Vantaggiato: Dopo la chiusura improvvisa del penultimo team, sono stato costretto a fare un passo indietro e tornare alla squadra d’origine, e quest’anno il mio impegno è stato riconosciuto da diversi team.
Solobike.it: Quali sono stati gli aspetti fondamentali per la scelta della nuova squadra?
Ramon Vantaggiato: Gli ho valutati un po’ tutti, come l’organizzazione, compagni d’esperienza da cui imparare e soprattutto i materiali.
Solobike.it: Hai già preso confidenza con staff, compagni e materiali?
Ramon Vantaggiato: In parte si, l’atmosfera familiare mi fa sentire a casa, alcuni compagni non li ho ancora conosciuti, ma ormai manca poco. Le prime pedalate con i materiali nuovi sono state super positive (ed ero già abituato bene).
Solobike.it: Quali saranno gli obiettivi principali per questa stagione?
Ramon Vantaggiato: Vincere delle marathon nella mia regione (Veneto) che alle persone vicine fa molto piacere e lavorare bene per migliorare, poi i risultati arriveranno da soli.
Solobike.it: Quale è la tua gara o il tuo percorso preferito e perchè?
Ramon Vantaggiato: La marathon TroiTrek a Polcenigo in provincia di Pordenone. Sono molto affezionato perché mi alleno spesso là essendo il punto più vicino a me. Ha un percorso di vera mtb, c’è molto da guidare, le salite lunghe e anche gli strappi non mancano, l’asfalto è quasi assente. In futuro ci vedo come minimo un campionato italiano marathon, perché il territorio si presta molto.
Solobike.it: Hai qualche “rito” o abitudine particolare prima di una gara?
Ramon Vantaggiato: No nessuno.
Solobike.it: Qual è il momento più emozionante che hai vissuto in sella a una MTB?
Ramon Vantaggiato: La vittoria al campionato italiano Uphill da U23 a Moena, mi ha concretizzato un obbiettivo.
Solobike.it: Quando non sei in sella alla tua MTB, come ti piace trascorrere il tempo libero?
Ramon Vantaggiato: Diciamo che di tempo libero ne ho veramente poco, perché concilio lavoro con lo sport, quindi per ottimizzare i tempi mi piace uscire in bici con gli amici.
Solobike.it: Ti ringraziamo per la disponibilità e ti auguriamo un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura.
(Max Alloi e Matteo Mucci)
Fonte: solobike.it