9 alle 9: Stefano Goria

Continua la nostra serie di interviste degli atleti che per questo 2025 hanno deciso di cambiare squadra e iniziare una nuova avventura, per capire quali motivazioni li hanno spinti a scegliere un nuovo team. 9 domande che saranno on-line alle 9 di mattina. Oggi è la volta dell’altro nuovo arrivo allo Scott Racing Team, Stefano Goria.

Solobike.it: Ciao Stefano. Cominciamo dal chiederti come stai e come stai vivendo questa fase di preparazione?

    Stefano Goria: Ciao, sto bene grazie. La preparazione sta procedendo bene, alternando periodi a casa e periodi in Liguria per pedalare al caldo. La preparazione invernale mi piace ogni anno, perché si hanno nuovi obiettivi, nuovi stimoli, si mettono le basi per affrontare una buona stagione e perché no.. si sogna anche un po’

    Solobike.it: Come sei arrivato a questo cambio di team per la stagione 2025?

    Stefano Goria: Sono stato contattato dallo Scott Racing Team già all’inizio della stagione scorsa, poi nel tempo abbiamo trovato l’accordo giusto e ho preso la decisione che mi ha portato qui.

    Solobike.it: Quali sono stati gli aspetti fondamentali per la scelta della nuova squadra?

    Stefano Goria: Sicuramente il fatto che il team dipende direttamente dall’azienda Scott Italia penso che sia un gran valore aggiunto per la squadra, mi ha dato subito una grande impressione di professionalità e serietà. Ho valutato positivamente anche i partner con cui il team collabora e il fatto di poter lavorare a stretto contatto direttamente con loro. Non ci manca nulla, e questo mi permette di concentrarmi su me stesso e dare il massimo.

    Solobike.it: Hai già preso confidenza con staff, compagni e materiali?

    Stefano Goria: Sì, tra compagni abbiamo iniziato a conoscerci verso la fine della scorsa stagione, e con lo staff c’è stato modo di conoscerci alle vare riunioni che abbiamo fatto in azienda, ho percepito subito tanta professionalità. Per quanto riguarda i materiali, sapevo della qualità molto alta e sto avendo ottime risposte, li sto usando da tutto l’inverno.

    Solobike.it: Quali saranno gli obiettivi principali per questa stagione?

    Stefano Goria: Vorrei fare bene nelle marathon più importanti, cercherò di raccogliere quello che l’anno scorso non sono riuscito ad ottenere per via della mononucleosi.

    Solobike.it: Quale è la tua gara o il tuo percorso preferito e perché?

    Stefano Goria: Mi piacciono quei percorsi che hanno il giusto mix di tratti veloci e scorrevoli e tratti con salite anche dure in cui viene fuori la resistenza. Non ho una vera e propria gara preferita ma ho un bellissimo ricordo del Tour des Salasses 2023, sicuramente una delle giornate più belle degli ultimi anni per me.

    Solobike.it: Hai qualche “rito” o abitudine particolare prima di una gara?

    Stefano Goria: Non ho particolari riti prima delle gare e non sono molto scaramantico, ma cerco di prepararmi sempre allo stesso modo e rilassarmi il più possibile.

    Solobike.it: Qual è il momento più emozionante che hai vissuto in sella a una MTB?

    Stefano Goria: Penso che il ricordo più bello sia la vittoria al Tour des Salasses 2023, è stato un mix di emozioni pazzesco tutta la giornata, sinceramente non pensavo di potermi giocare la gara però man mano che i km passavano ero sempre lì davanti e alla fine ho un po’ sorpreso anche i miei avversari quel giorno.

    Solobike.it: Quando non sei in sella alla tua MTB, come ti piace trascorrere il tempo libero?

    Stefano Goria: Mi piace andare a cena con gli amici, raccontarci qualche aneddoto delle varie gare e fare due risate. E in altri momenti cercare un po’ di tranquillità, passare del tempo con la mia famiglia, il mio cane e rilassarmi.

    Solobike.it: Ti ringraziamo per la disponibilità e ti auguriamo un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura.

    (Max Alloi e Matteo Mucci)

    Fonte: solobike.it