9 alle 9: Valentina Corvi
Continuiamo con la serie di interviste degli atleti che per questo 2025 hanno deciso di cambiare squadra e cominciare una nuova avventura, per capire quali motivazioni li ha spinti a scegliere un nuovo team. 9 domande che usciranno alle 9 di mattina. Oggi tocca a Valentina Corvi, anche lei volata all’estero al team Canyon CLLCTV MTB.
Solobike.it: Ciao Valentina. Cominciamo dal chiederti come stai e come stai vivendo questa fase di preparazione?
Valentina Corvi: Sto bene, sto vivendo serena questa fase di preparazione ma allo stesso tempo concentrata visto che manca pochissimo alle prime gare di stagione e al debutto con il nuovo team.
Solobike.it: Come sei arrivata a questo cambio di team per la stagione 2025?
Valentina Corvi: Verso la fine della scorsa stagione il team ha mostrato interesse e, considerando le possibilità di crescita e l’importanza di questo step per la mia carriera, ho scelto di unirmi a loro.
Solobike.it: Quali sono stati gli aspetti fondamentali per la scelta della nuova squadra?
Valentina Corvi: Come ho già detto, mi hanno proposto un programma molto interessante in ottica di crescita sia atletica che personale. In più il fatto di correre all’estero è sempre stato un mio punto d’interesse.
Solobike.it: Hai già preso confidenza con staff, compagni e materiali?
Valentina Corvi: Con staff e atleti abbiamo già fatto qualche call per conoscerci ma ancora nessun ritiro ed incontro di persona (visto che sarà in programma tra le due prove in Spagna di Chelva e Banyoles). Mentre per quanto riguarda i materiali mi trovo molto bene, li sto già usando da parecchio tempo in allenamento e sono tutti di altissimo livello; non ho fatto per niente fatica ad abituarmi!
Solobike.it: Quali saranno gli obiettivi principali per questa stagione?
Valentina Corvi: Sicuramente crescere ulteriormente e confrontarmi con una realtà diversa da quelle a cui sono sempre stata abituata! Per quanto riguarda le gare vorrei cercare di essere il più costante possibile nelle prove di coppa del mondo e riconfermare qualche podio, poi sicuramente campionato mondiale.
Solobike.it: Quale è la tua gara o il tuo percorso preferito e perchè?
Valentina Corvi: Il mio percorso preferito è Val di Sole, sia per le caratteristiche che sono piuttosto favorevoli a me sia per il clima e l’atmosfera di casa che si respira mentre si gareggia. Anche se però l’ultima prova di coppa a Mont Saint Anne è uno dei miei percorsi preferiti… è una scelta difficile 🙂
Solobike.it: Hai qualche “rito” o abitudine particolare prima di una gara?
Valentina Corvi: No, in realtà niente in particolare! Tendo a fare sempre le stesse cose, come tutti credo :), però nessun rito in particolare.
Solobike.it: Qual è il momento più emozionante che hai vissuto in sella a una MTB?
Valentina Corvi: Il momento più emozionante è stata sicuramente la vittoria del campionato europeo da Junior (perché è arrivata senza nessun tipo di aspettativa), ma anche il podio lo scorso anno in Brasile è stato un bellissimo momento e che ricordo con grande emozione.
Solobike.it: Quando non sei in sella alla tua MTB, come ti piace trascorrere il tempo libero?
Valentina Corvi: Quando non mi alleno e non sono impegnata con la bicicletta mi piace uscire e passare il tempo con i miei amici, stare con la mia famiglia, viaggiare e fare shopping, guardare film e rilassarmi in generale!
Solobike.it: Ti ringraziamo per la disponibilità e ti auguriamo un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura.
(Max Alloi e Matteo Mucci)
Fonte: solobike.it