Les Gets: doppietta Koretzky, bis Mitterwallner

Nelle gare Under 23 successi “facili” per Boichis e Maxwell.

Grande spettacolo a Les Gets nella domenica “destinata” agli XCO. Due le vittorie targate Francia, mentre una ciascuna quelle per Austria e Nuova Zelanda.

Nella gara Elite uomini è stata battaglia tra la pattuglia francese e Nino Schurter. Ad un certo punto il leader di Coppa si è trovato in un gruppo di testa con Sarrou, Koretzky e Dubau. In realtà inizialmente c’era anche Luca Schwarzbauer, che ben presto però ha pagato dazio alzato bandiera bianca.

A metà gara l’allungo decisivo di Koretzky, con Schurter e Dubau ad inseguire ad una manciata di secondi. Lo svizzero però forava e sembrava dover dire addio ai sogni di gloria e soprattutto di dover perdere punti preziosi in ottica Coppa del Mondo, nonostante la giornata non felicissima di Mathias Fluckiger. Koretzky se ne andava, Dubau sognava il secondo posto, ma rientrato in gara Schurter accendeva il turbo. Prima lasciava la compagnia di Dascalu, Guerrini e Griot, poi sorprendentemente recuperava su Dubau, rischiando anche di andare a riprendere Koretzky.

Victor Koretzky andava comunque a fare doppietta, la prima XCC-XCO in questa stagione. Schurter, prendeva punti importanti e chiudeva 2° a soli 17″, mentre il podio era completato da Dascalu, Guerrini e Dubau. Solo 9° Fluckiger, mentre all’11° chiudeva il miglior italiano, Nadir Colledani. Bene anche Filippo Fontana 18°, seguito da Juri Zanotti 24°, Daniele Braidot 25°, Luca Bradot 35°.

Nella classifica di Coppa Schurter controlla e allunga e ora guida con 1198 punti, 98 in più di Fluckiger. 3° Schwarzbauer a 1073.

Molto combattuta anche la gara donne, con le Under 23 terribili protagoniste. Fino a metà gara sembrava la giornata di Haley Batten, seguita come un’ombra però da Puck Pieterse. Poi ci ha provato la Pieterse, seguita sempre dalla Batten, dalla Mitterwallner e dalla Ferrand Prevot. Nel finale però si è assistito al solito gran ritorno di Mona Mitterwallner, che ha recuperato e superato tutte. L’austriaca ci ha preso gusto e dopo Andorra conquista anche Les Gets. Alle sue spalle, attardata di 38″ si è piazzata la Pieterse, mentre al 3° posto ha chiuso la campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot. Poi appunto Batten, la sorpresa americana Blunk e la sempre più convincente Martina Berta. 20° posto per Giada Specia, 31° per Chiara Teocchi, 33° per Greta Seiwald, 56° Eva Lechner, 64° per Francesca Saccu.

Nella classifica generale la Pieterse guida con 1546 punti, davanti alla Mitterwallner con 1225 e alla Ferrand Prevot con 1157. 7^ la Berta con 925.

Nelle gare Under 23 successi “agevoli” per i due atleti del momento, ovvero il francese Boichis e la neo zelandese Maxwell. Boichis (con Aldridge campione del mondo Under che corre tra gli elite) è il dominatore di queste ultime gare di Coppa, soprattutto dopo il calo di Dario Lillo. Anche oggi ha preso il largo e gli avversari l’hanno visto solo al traguardo. Podio completato da Riley Amos e da Carter Woods.

Primo italiano Andreas Vittone 26°. Nella gara donne dominio per Samara Maxwell, che in maglia iridata ha fatto il bello e il cattivo tempo. Sul traguardo ha preceduto Ronja Blocklinger di 24″ e Ginia Calouri di 58″. 4° posto per Sofie Heby Pedersen che mantiene la leadership di Coppa. 17^ Sara Cortinovis e 23° Nicole Pesse.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI MTB