VdP, 6 (su 6) un MITO

6 su sei in questa stagione. Certo, Van der Poel è sempre stato fortissimo nel cross, ma probabilmente mai a questi livelli. Certo, l’impegno di oggi non era di quelli probanti, vista l’assenza di quasi tutti i big, ma comunque bisogna lottare nel fango e la concorrenza è pronta a approfittare di ogni incertezza.

Oggi a Loenhout, tappa dell’Exact Cross, era forse il più semplice per la starting list di tutto il calendario del cross di Mathieu Van der Poel. Mancava Van Aert, mancava Pidcock, mancavano Iserbyt, Van der Haar, Vanthourenhout, Sweeck e Nys, ma la classica belga, con tanto fango, presentava comunque tante insidie.

VdP ha controllato ad inizio gara, per non sprecare energie. lasciando sfogare Kamp, Ruegg e soprattutto Orts Lloret. Lo spagnolo oggi era in grande giornata e ha fatto la vera selezione, seguito dal campione del mondo. A loro poi si è aggiunto l’ex campione del mondo gravel Gianni Vermeersch, compagno di squadra di VdP. Super Mathieu però a metà gara ha messo le marce alte e ha salutato la compagnia dei rivali.

Un’altra cavalcata vincente. Un’altra gara controllata nel giro finale visto il grande margine. Un’altra vittoria: 6 su 6. Alle sue spalle doppietta Alpecin con Vermeersch, col podio completato dallo spagnolo Orts Lloret.

Nella gara donne torna al successo Sanne Cant, grazie alle tante assenze. 24^ Asia Zontone. Nella gara junior uomini, vinta da Senn Bossaerts, 11° posto per Tommaso Bosio.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. Exact Cross