Clamoroso assolo di Toccafondi a Nocera Umbra

Un tempo gradevole, in presenza di quasi 30 gradi di temperatura, ha salutato i partecipanti alla quarta edizione della Granfondo delle Sorgenti, tappa dell’Umbria Marathon Mtb come dell’Italian Supersix Race, tornata in calendario dopo un anno di stop dimostrando che non ha perso nulla del suo fascino, tanto che è stato superato il tetto di 400 iscritti, cosa non da poco per una manifestazione del Centro Italia.

Sui 44 km per 1.650 metri c’è stato un clamoroso assolo di Mattia Toccafondi, il portacolori della DMT Racing by Marconi che ha trasformato ben presto la gara in un lungo allenamento. 2h07’56” il suo tempo finale e un vantaggio di ben 5’52” su Francesco Collini (Team Essere), terza posizione per Alessandro Desantis (Mtb Spoleto) a 6’07”, appena 9” meglio di Davide Magnani (Freccerosse). Alla marchigiana Barbara Genga (Mondobici) la prova femminile in 2h50’444” precedendo di 7’00” Martina Zoli (Bikefan) e di 22’41” Cristina Gaudenzi (Bikers Nocera Umbra, la società organizzatrice).

Nel percorso medio di 26 km per 950 metri prima posizione per Nico Palazzi (Laris Bike) che in 1h25’32” ha prevalso per 18” su Gianmario Nobili (Martani Tuderbike Mtb Team) e per 2’57” su Michele Lazzeroni (Vam Cycling Team). All’ex tricolore di ciclocross Vania Rossi (Freccerosse) la gara femminile in 1h53’29” con 6’50” su Chiara Crispini (Mtb Spoleto) e 7’36” su Lorenza Litti (Mondobici).

Abbinato alla Granfondo era anche il Campionato Regionale Esordienti e Allievi, che ha laureato Nicolò Tomassini (VC Racing Assisi Bastia) campione di quest’ultima categoria.

Decisamente improntati al positivo i giudizi dei partecipanti alla gara, che ha mostrato dopo il tempo trascorso un ulteriore salto di qualità. La manifestazione, inserita nel calendario Fci e supportata dal Comune di Nocera Umbra, ha avuto il sostegno di molte associazioni e sponsor locali, affiancatesi all’Asd Bikers Nocera Umbra per quella che resta una manifestazione cardine del calendario umbro.