Hatherly, Keller, Riley e Holgren i migliori nell’XCC di Les Gets

Nel venerdì di Coppa di Les Gets sono andate in scena le 4 gare di XCC. Nell’anno olimpico, quest’anno più che mai, è una Coppa troppo condizionata dall’appuntamento che a Parigi consegnerà l’oro dell’XCO.

All’assenza annunciata di Tom Pidcock e Victor Koretzky si è unita quella di Nino Schurter, mentre tra le donne erano out Pauline Ferrand Prevot e Loana Lecomte. In entrambe le gare non c’è stato bisogno di volata.

Nella gara uomini tutto si è deciso nell’ultimo giro, quando Alan Hatherly, “coperto” dal compagno Aldridge, ha allungato proprio nel momento in cui Gaze era tornato sul gruppo di testa e nessuno è più riuscito a prenderlo. Così è arrivata la doppietta Cannondale, con Hatherly e Aldridge, mentre Gaze doveva accontentarsi della 3^ piazza. Poi Schwarzbauer, Litscher, Colombo, Andreassen e Luca Braidot. 14° e 16° posto per Juri Zanotti e il rientrante Simone Avondetto. 21° Gioele Bartolini.

Nella gara donne successo per Alessandra Keller, che nel giro finale riesce ad anticipare le rivali per evitare la volata e prendersi il successo davanti a Puck Pieterse, Rebecca Henderson, Evie Richards e Gwendalin Gibson. 15^ Chiara Teocchi, 17^ Greta Seiwald, 25^ Martina Berta e 27^ Giada Specia.

Nelle gare Under 23 successi per Bjorn Riley (assente Riley Amos) e Isabella Holmgren.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI World Series