Tante novità per il Tour des Salasses del 25 agosto

Con il sostegno della Regione Valle d’Aosta e dei tre comuni La Salle, Morgex, Pré Saint Didier viene riproposta la gara marathon che è inserita in uno dei più conosciuti circuiti del nord Italia, il circuito interregionale Marathon Specialized Bike Cup e per il secondo anno fa parte dell’unico circuito nazionale approvato dalla FCI, il MARATHON TOUR, con 5 gare organizzate in 5 splendide regioni d’Italia:
TRENTINO – RIVA DEL GARDA, LIGURIA – GENOVA, PIEMONTE – SESTRIERE, VALLE D’AOSTA – LA SALLE, TRENTINO – PRIMIERO
La gara è inoltre inserita nei 2 circuiti:  Appennino Superbike, un circuito di gran fondo in Toscana ed Emilia Romangna

e anche nel circuito: Dal Monte Bianco all’Adriatico, un circuito che tocca quattro splendide regioni italiane: Valle d’Aosta con il Tour des Salasses a La Salle, Emilia Romagna con le terre del Sangiovese a Bertinoro, Marche con la Rampiconero a Camerano (AN), Umbria con la Martani superbike a Massa Martana (PG)

Le gare valdostane saranno quindi promosse con varie iniziative (tra cui presenza in loco con gadget della gara e degustazione di prodotti tipici valdostani) in queste 3 regioni partner.

  PROGRAMMA 24/08/2024

   Nel giorno antecedente la gara marathon sarà organizzato il Campionato valdostano CROSS COUNTRY per le categorie agonistiche giovanili, gara inserita dal settore fuoristrada in apposito calendario nazionale delle competizioni che assegnano punti agli atleti partecipanti e che vedrà la partecipazione di atleti da tutte le regioni del nord Italia.

PERCORSO

La gara marathon  prevede un percorso rinnovato di 78 km che si sviluppa su entrambi i versanti della Valdigne, con partenza e arrivo dal Bike Park di La Salle, passando per comuni di Morgex e Pré-Saint-Didier. Il dislivello totale è di 3300 mt di dislivello. Il percorso è stato disegnato e tracciato dando la possibilità ai corridori di pedalare su strade bianche e single track, godendo il panorama offerto dalla Valle al cospetto di sua maestà il Monte Bianco. E’ inoltre completamente tracciato con segnaletica di riferimento.



La gara XCP è riservata alla categoria junior e categorie amatoriali, ha una lunghezza di 42 km per 1300 mt di dislivello.

LOGISTICA

   Nella zona del bike park di La Salle, dove è posizionato anche l’edificio di Maison Gerbollier (sede del municipio, che funge da base logistica dell’evento con la collocazione della segreteria e della sala stampa) vengono allestite l’area team, la zona partenza/arrivo della gara, nonchè gli sponsor della manifestazione e i servizi di ristoro atleti.



   
   CONTATTI

   SITO  INTERNET:

   -sito della società: www.veloclubcourmayeur.it

   CONTATTI: segreteria organizzativa 3939674588

   EMAIL: segreteria@veloclubcourmayeur.it

   TELEFONI:

   Sonia Demontis responsabile segreteria
   Tel.: 393/9674588 

   Mirko Voyat  direttore di organizzazione
   Tel.: 335/8155392 

   Garin Andrea responsabile logistica e percorso

   Tel: 335/319874

    Cheraz Claudio – presidente dell’Associazione

   Tel: 349/6301983

    Rudi Garbolino responsabile logistica zona partenza/arrivo

   Tel: 347/7810082



    TEAM ORGANIZZATORE E VOLONTARI

    L’organizzazione dell’evento è possibile grazie alla disponibilità di persone qualificate nell’organizzazione di manifestazioni ciclistiche: tra le fila del Velo Club sono presenti tre direttori di organizzazione FCI (Sonia Demontis, Rudi Garbolino e Mirko Voyat), un Comitato organizzatore composto da 10 membri, tra cui sono distribuiti gli incarichi per la buona riuscita dell’evento, e un nutrito gruppo di volontari appassionati, connubio tra competenze ed entusiasmo.

   Per l’evento si mobilitano i tre interi paesi di La Salle, Morgex e Pré Saint Didier.