Andorra si tinge di arcobaleno: c’è il mondiale XCO-XCC con nuove ruote Miche

Cominciano ufficialmente oggi i Campionati del Mondo UCI 2024, che si tengono quest’anno a Pal ArinsalAndorra. La Wilier-Vittoria MTB Factory Team sarà rappresentata da diversi suoi atleti che, con la maglie delle rispettive Nazionali, venderanno cara la pelle nelle gare di XCO e XCC.

La rassegna iridata, che si concluderà domenica 1° settembre, si aprirà in realtà già questo pomeriggio e tra gli eventi in programma c’è anche il Team Relay, con Gustav Heby Pedersen che cercherà di sorprendere con la sua Danimarca. Nella giornata di venerdì andrà invece in scena lo short track, su di un circuito di 1,1 km molto tecnico presso la zona sciistica di La Caubella. Ci saranno Simone Avondetto e Elian Paccagnella per l’Italia, con il secondo impegnato con gli U23, e Ginia Lara Caluori con la Svizzera, a sua volta con le U23. 

Il piatto forte arriva domenica 1° settembre, con le gare di XCO che si svolgeranno su un percorso lungo 4 km che si snoda dalla zona centrale di La Caubella fino alla famosa pista di Planell. Oltre al campione europeo Avondetto, a Paccagnella e a Caluori, tornerà in pista anche Gustav Pedersen (U23) con la sorella Sofie Heby Pedersen, mentre tra gli elite ci sarà spazio anche per il britannico Cameron Orr.

“Con l’inizio dei Campionati del Mondo in Andorra non posso che esprimere tutto il mio orgoglio nel vedere dove sono arrivati questi ragazzi – ha spiegato Marco Trentin, general manager di Wilier-Vittoria -. Sono sicuro che daranno il massimo in questa occasione così importante, portando in alto i colori delle loro nazionali. Un ringraziamento in particolare va allo staff che ha accompagnato con grande professionalità il team per tutta la stagione”.

Per l’occasione i rider di Wilier-Vittoria sfoggeranno le nuove ruote di Michele K1RD, all’esordio in uno dei contesti più prestigiosi dell’anno. “È con grande orgoglio che presentiamo ufficialmente queste nuove ruote che vanno ad arricchire la famiglia Race Division – ha detto Gregory Girard, CEO di Miche -. Il mercato ci sta premiando a livello di vendite di prodotti di fascia alta/altissima e siamo di conseguenza molto concentrati sullo sviluppo di questa tipologia di componenti. Si tratta ovviamente di ruote che richiedono un lungo tempo per lo sviluppo e dobbiamo anche ringraziare la squadra Wilier Vittoria che in questo caso è stata di grande aiuto.  Hanno provato decine di campioni con diverse soluzioni tecniche e sono stati in grado di fornirci preziosi feedback che ci hanno permesso di arrivare ad un risultato finale al di là delle nostre aspettative iniziali. Facciamo un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti del Team Wilier Vittoria che useranno ufficialmente le ruote per la prima volta al mondiale XCO di Andorra”.


PROGRAMMA

Mercoledì, 28 Agosto

17:00: Team Relay

Venerdì, 30 Agosto

16:00: XCC, Donne U23
16:45: XCC, Uomini U23
18:15: XCC, Uomini Elite

Domenica, 1 Settembre

09:00: XCO, Donne U23
11:00: XCO, Uomini U23
13:30: XCO, Donne Elite
15:30: XCO, Uomini Elite