Mondiale dolce amaro per i Sampa Bros

Si sapeva che la prova di Snowshoe sarebbe stata una roulette russa, 108km poco dislivello (meno di 2000m) tratti molto tecnici con salti e rocce e gli ultimi chilometri su strada bianca e dulcis in fundo, alcuni specialisti del cross country a cui il percorso si sposa molto meglio che si maratoneti (lo dirà anche l’ordine di arrivo).

ktm


Ai nastri di partenza la KTM SCARP EVO III di Nicolas, per l’occasione di azzurra vestita per festeggiare la convocazione in azzurro del classe ’92, ed anche la Scarp Exonic di Lorenzo, il Team Principal Mauro ha deciso di schierare tutti gli uomini con i punti necessari come da regolamento UCI permette.
Pronti via ed i SampaBros sono subito nel gruppo di testa, la condizione è buona, tutto procede secondo i piani. Lungo la seconda ascesa il gruppo si rompe e Nicolas rimane davanti con tutti i favoritissimi della vigilia, ancora meglio. Ma quando tutto sembra andare alla grande la sorte ci mette lo zampino, la
ruota posteriore scende e Nicolas deve fermarsi per riparare, ma il fango rende un lavoro semplice, complesso. In quel momento arriva Lorenzo a rimorchio, il nativo di Rimini non ci pensa due volte, si ferma e cede la ruota al compagno di mille battaglie. Nicolas riparte indemoniato e Lorenzo prova a riparare, ci riesce, riparte in 32esima posizione, a pochi minuti, si può ancora inventarsi qualcosa di
buono! Nicolas spende tanto e rientra nel gruppo inseguitore che si giocherà la Top10, ma i chilometri di inseguimento in solitaria si faranno sentire e chiuderà 13esimo in volata ad un soffio dalla settima posizione, grande performance ma molto meno di quello che poteva essere.
Lorenzo è meno fortunato, la ruota scende nuovamente ed è costretto a 20km sul cerchio, fortunatamente la presenza del Pac evolight di Andreani rende il tutto leggermente più confortevole, ma i chilometri sembrano non finire mai. Alla Feedzone sostituisce la ruota ma oramai è fuori dai 50. Chiuderà
55esimo, una gara che sarebbe stata da Top20..

LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Nicolas Samparisi
La gamba migliore di sempre, oggi potevo inventarmi qualcosa di importante ma è andata diversamente. Grazie a Lore ho salvato la capra, ma i cavoli se li era già mangiati…
Lorenzo Samparisi
Cosa devo dire, sono arrivato con la condizione giusta, ero nel gruppo giusto, più di così non potevo fare adesso pensiamo a domenica prossima, c’ è una Coppa del Mondo da correre e possiamo rifarci.

—————————–

A diverse migliaia di Chilometri di distanza, nel Vecchio continente il KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA BRAKES non si ferma, con Calligaro impegnato a Palmanova e Mazzola della partita alla Presolana Race. Proprio il friulano, nell’aspettare il cross, si regala un’importantissima vittoria in volata sul Vantaggiato. Vittoria che poteva baciare anche Gianantonio ma un piccolo inconveniente
tecnico lo relega in seconda posizione.

La prossima settimana Nicolas e Lorenzo saranno di scena sempre negli USA per l’ultima prova di coppa del Mondo a Lake Placid.