Koretzky si conferma il “re” dell’XCC. Sorpresa Frei tra le donne, ma la coppa è della Keller
In questo sabato di fine settembre è andata in scena a Kale Placid (USA) la penultima tappa della World Cup di XCC. E dopo le gare rimane aperto solo il discorso “coppa” tra gli uomini, mentre in campo femminile è già tutto deciso e la coppetta di specialità va ad Alessandra Keller.
Proprio la Keller non ha rischiato nulla, lasciando alle altre l’iniziativa, complice anche l’assenza di Puck Pieterse, che a Ginevra si è laureata campionessa del mondo Under 23 su strada. La Keller ha controllato e chiuso all’8° posto. A vincere a sorpresa è stata Sina Frei, che ha anticipato la volata e preceduto di una manciata di secondi Jenny Rissveds, Evie Richards e Loana Lecomte. Buon 7° posto per Martina Berta 7^, seguita da Greta Seiwald 16^, Chiara Teocchi 28^ e Giada Specia 29^.
Molto combattuta e lottata la gara uomini, decisa nell’ultimo giro dallo strappo incredibile di Victor Koretzky, che ha allungato e in maglia iridata è andato a tagliare in solitaria il traguardo, Preceduti Andreassen, Hatherly, Blums e Schurter. Il migliore degli italiani è stato Luca braidot 11°, seguito da Simone Avondetto 16°, Nadir Colledani 18°, Juri Zanotti 25° e Filippo Fontana 35°.
Nella classifica di coppa rimane ancora da decidere il vincitore finale, anche se ormai Koretzky ha messo una seria ipoteca, visto che gli unici con minime possibilità di superarlo sono Gaze, Hatherly e Colombo.
Nella giornata di venerdì sono andate in scena anche le prove XCC degli Under 23. Le vittorie sono andate a Dario Lillo e a Kira Bohm, con Valentina Corvi 4^.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. UCI Mountainbike