La Via dei Berici 2024 è di Ramon Vantaggiato e Astrid Miola

Tre giorni di sport ed eventi a Vicenza, questa è stata La Via dei Berici. A vincere la gara MTB sono stati Ramon Vantaggiato e Astrid Miola. Un grande successo di squadra per questo evento che è sempre stato nel cuore dei vicentini e non solo nel loro

È stato davvero un grande evento quello andato in scena con La Via dei Berici. Tre giorni di sport e spettacolo, concentrati al Parco della Pace di Vicenza, il grande parco urbano situato a nord-ovest della città, a soli 4 km dal suo centro.

La squadra composta da Angelo Furlan, Andrea Cazzola e Federico Casalini, ognuno per la propria competenza, ha messo in campo tanta energia per organizzare una tre giorni di eventi davvero intensa e coinvolgente.

Il Parco della Pace di Vicenza è stato il teatro di tanti eventi. Dal 4 al 6 ottobre 2024 è stata una grande festa per l’evento sportivo che unisce sport, passione ciclistica, mobilità sostenibile, turismo, cultura e solidarietà.

Venerdì si è iniziato alle 16.00 con l’apertura del Bike Lounge e villaggio. Alle 18:15 il taglio del nasto delle istituzioni, che ha aperto ufficialmente la manifestazione, che è proseguitafino alle 23:45 con varie attività e tanta musica.

Sabato mattina, dalle 7.00, apertura del Villaggio stand espositivi, food e bike lounge.

Alle 8.30 partenza ufficiale emozionale della Via Dei Berici Gravel, con Angelo Furlan e Filippo Pozzato, organizzata da Andrea Cazzola, storico organizzatore della Via dei Berici.

L’evento gravel ha visto complessivamente oltre 500 partecipanti, che si sono divertiti sui bellissimi sentieri dei Monti Berici, apprezzando i ricchissimi ristori che hanno soddisfatto anche i più esigenti.

Sabato pomeriggio l’evento dedicato ai giovanissimi, con “La via dei Berici Short Track”, organizzata da MST Cycling S.S.D., che ha divertito e coinvolto tantissimi atleti delle categorie da G1 a G6.

Chiusura della giornata con ancora tanta musica al VDB Live Concert con il “The multi tribute Rock Show”.

Domenica l’evento clou, con La Via dei Berici MTB, che ha avuto complessivamente 500 iscritti.

Il via alle 8:30 per una gara Nazionale di 51 km, con 1.200 metri di dislivello. Il percorso è stato disegnato in collaborazione con due campioni di mtb, Nicholas Pettina e Domenico Valerio, vicentini doc e profondi conoscitori del territorio.

Gara che sulla carta poteva sembrare semplice, visti i soli 1.200 metri di dislivello su 60 km, ma che in realtà si sarebbe rivelata dura e selettiva, con tratti molto tecnici in salita e discesa, resi ancora più insidiosi dal fango creato dalle piogge dei giorni precedenti.

La prima parte di gara ha visto un lungo serpentone lasciare l’abitato di Vicenza.

Le prime rampe hanno scremato subito il gruppo.

Dopo 23 km di gara, a presentarsi al comando, ad inizio salita al “Salve Regina”, è Ramon Vantaggiato (Team Velociraptors).

Al culmine della salita, in località “Pineta”, a condurre è sempre Vantaggiato, seguito a una manciata di secondi da Andrea Candeago (Torpado Kenda Factory), Domenico Valerio (Ellegi Squadra Corse), Nicholas Pettinà (Vi Bike – Mainetti – Gt Trevisan) e Davide Foccoli (Olympia Factory Team).

La gara prosegue e a Brendola, all’uscita dalla Tenuta Marin, dopo 28 km, al comando è sempre Vantaggiato, con Candeago in seconda posizione in compagnia di Pettinà che lo ha raggiunto. In quarta posizione transita Domenico Valerio, seguito da Davide Foccoli, Andrea Righettini (Olympia Factory Team) e Simone Foccoli (Oxygen Bike).

Al Parco Retrone, quando mancano soli 6 km al traguardo, al comando transitano insieme Vantaggiato e Candeago.

A oltre un minuto passa Pettinà, evidentemente affaticato, rientrato da poche ore dal Madagascar.

Poco dietro passa Domenico Valerio seguito da Davide Foccoli.

Sul traguardo del Parco della Pace di Vicenza è trepidante l’attesa e in lontananza si scorgono Vantaggiato seguito a qualche metro da Candeago. Nel prato finale l’atleta del Torpado Kenda Factory tenta di chiudere il piccolo buco ma alla fine si deve arrendere e accontentarsi della seconda piazza.

Crollo di Pettinà nei chilometri finali e a giocardi il terzo gradino del podio sono Domenico Valerio e Davide Foccoli, con il vicentino che riesce a precedere il giovane atleta dell’Olympia Factory Team.

Nicholas Pettinà riesce a mantenere una onorevole quinta posizione, precedendo di pochissimo Andrea Righettini.

Classifica maschile

1 Ramon Vantaggiato – Team Velociraptors 2:10:20

2 Andrea Candeago – Torpado Kenda Factory 2:10:25

3 Domenico Valerio – Ellegi Squadra Corse 2:13:20

4 Davide Foccoli – Olympia Factory Team 2:13:22

5 Nicholas Pettinà – Vi Bike – Mainetti – Gt Trevisan 2:15:47

6 Andrea Righettini – Olympia Factory Team 2:15:59

7 Lorenzo Allodi – Olympia Factory Team 2:18:11

8 Simone Foccoli – Oxygen Bike 2:18:11

9 Alberto Ghiddi – Team Todesco 2:19:13

10 BenjaminWayer – Team Todesco 2:19:27

Gara femminile, orfana della campionessa italiana marathon Claudia Peretti, che ha rinunciato all’appuntamento vicentino in vista dell’imminente partenza per il Messico, ha visto nelle battute iniziali prendere vantaggio a Vittoria Pietrovito (Bike and Fun Team), che si è poi stata messa ko da un problema meccanico. Il comando della gara è stato preso da Astrid Miola (Mtb Club Gaerne), che ha condotto fino al termine, precedendo Chiara Gualandi (Bhs Team) e Chiara Mandelli (Team Todesco).

Classifica femminile

1 Astrid Miola – Mtb Club Gaerne 2:44:25

2 Chiara Gualandi – Bhs Team 2:50:35

3 Chiara Mandelli – Team Todesco 2:58:59

4 Anna Bardelle – Lee Cougan Banca Prealpi Sanbiagio 3:26:27

5 Elisa Nicoli – Bhs Team 3:31:08

6 Silvia Munari – Cicli Rossi 3:31:16

7 Elisa Cappellari – Euganea Bike 3:37:53

8 Simona Biagioni – Bhs Team 3:40:39

9 Daniela Meneghini – Benato Bikes 3:41:18

10 Felicia Sinigaglia – Benato Bikes 3:48:18


Gli higlights di IoBike:

La manifestazione è terminata con le premiazioni e un coinvolgente Closing Party.

Un grande successo anche per questa edizione della Via dei Berici, che da appuntamento al 2025.

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it