Hatherly vince a MSA e firma anche la Coppa. Avondetto super podio!

Successo per Loana Lecomte tra le donne, con la coppa ad Alessandra Keller.

Alan Hatherly ha vinto l’ultima tappa da campione qual è, in maglia appunto di campione del mondo. Il sudafricano ha aperto il gas fin dalle prime battute e nessuno ha tenuto il suo ritmo. Ci hanno provato Mathis Azzaro e Victor Koretzky, che sembravano poter rientrare. A metà gara Azzaro ha lasciato la compagnia del connazionale ed è tornato su Hatherly, mentre Koretzky ha invece inesorabilmente perso terreno venendo avvicinato dagli inseguitori. E nel gruppetto inseguitore bella figura faceva Simone Avondetto.

Azzaro però ha pagato lo sforzo e nel penultimo giro Hatherly se ne è nuovamente andato. Il sudafricano è andato a chiudere in solitaria, per la vittoria di tappa, ma anche per la conquista della World Cup 2024. Un altro bel risultato in questa stagione per lui indimenticabile.

Dietro Azzaro ha faticato, ma è andato a conquistare un prezioso 2° posto. Bella la lotta per il podio, con diversi atleti in lotta. A spuntarla è stato Koretzky, che brucia in volata Charlie Aldridge, ma la sorpresa di giornata è l’ottimo 5° posto di Simone Avondetto, che migliora il suo miglior risultato in Coppa. Dietro all’italiano Sarrou, Colombo, Schurter, Andreassen, Guerrini e l’altra sorpresa, Filippo Colombo, anche lui al migliori risultato in carriera. Bene anche Juri Zanotti 17°, con l’Italia che piazza anche Luca Braidot al 19° posto. 24° Nadir Colledani.

Nella gara donne il duello di giornata ha visto il duello tra Loana Lecomte e Laura Stigger, che si sono date battaglia fin dalle prime fasi. La francesina sapeva di non poter arrivare in volata e tutti si aspettavano il suo attacco, che inesorabilmente è arrivato a metà ultimo giro.

La Lecomte ha staccato l’austriaca ed è andata a prendersi la vittoria che da un po’ le mancava, bissando il successo sullo stesso tracciato, nel 2023. La Stigger si “ferma” al 2° posto, davanti ad una Sina Frei in stato di grazia. Poi Lill, Keller, Richards, Rissveds, Haberlin, Wirdmann e Blunk. 12° e 13° posto per Martina Berta e Giada Specia. 25^ Greta Seiwald e 31^ Chiara Teocchi.

La coppa del mondo la conquista Alessandra Keller, al 2° titolo in carriera.

(Max Alloi)

Fonte: Solobike.it

Ph. Cannondale Factory Team/Michele Mondini