Coppa Italia Trials: epilogo al cardiopalma con successi di Nardinocchi e Crescenzi

In una giornata soleggiata da classica ottobrata romana si è disputata l’ultima prova di Coppa Italia Trials valevole, oltre che per la classifica di giornata, per l’assegnazione dei titoli di vincitori del circuito di tutte le categorie in gara. L’organizzazione curata nei minimi dettagli dall’ASD MARINO TRIAL ACADEMY, ha consentito a pubblico e ad atleti di godersi una meravigliosa giornata di sport all’interno del Trial Park Sassone che ha ospitato, per la prima volta nella provincia di Roma, un evento nazionale di trials grazie anche al contributo dell’amministrazione comunale che ha creduto in questo progetto e lo sostiene.

Nella prima gara in programma sono scesi in campo le categorie dei giovanissimi e gli esordienti che hanno dato modo ai numerosissimi spettatori in tribuna di assistere a battaglie serrate nonostante la giovane età degli atleti in gara.

Nella categoria giovanissimi “percorso bianco” è il lombardo Ludovico CONTI ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio mentre nel “percorso verde” il toscano Enrico GRANCHI la spunta per pochissimi punti sul reatino Mario ALFREDINI. Tra gli Esordienti è l’atleta di casa, Matteo GRANDE, a mettere un sigillo sulla vittoria chiudendo così una stagione espressa sempre ai massimi livelli. A seguire nella categoria Allievi il piemontese Davide BERTOLDO conferma la sua supremazia tra gli atleti in gara.

Nella gara Juniores Patrick LOSA non lascia spazio agli avversari riuscendo a superare ostacoli che per altezza e difficoltà tecniche erano ben oltre le proprie aspettative. Tra i Master il teramano SALICHOVAS RENATAS riesce ad avere la meglio sui suoi diretti rivali portando a casa l’ennesima vittoria di questa stagione.

Negli Élite 26” Pietro MARONI riassapora il gradino più alto del podio indice di una stagione portata avanti con costanza e impegno.

La classifica della classe regina, nelle finali del pomeriggio, si è decisa solo nell’ultima zona di gara tra il reatino Diego CRESCENZI ed il modenese Cristian BURSI. Sotto gli occhi increduli di un pubblico caloroso e affascinato dalle tecniche che hanno sfoderato tutti i finalisti di giornata per superare un tracciato di livello internazionale, si è dovuto aspettare l’ultima zona per conoscere il vincitore. Uno scatenato e agguerrito BURSI, pur combattendo fino alle battute finali, non è riuscito ad avere la meglio su CRESCENZI che con la stoffa del campione ha recuperato una gara partita con uno zero nella prima zona.

Alla manifestazione ha presenziato anche il presidente della commissione fuoristrada Massimo Ghirotto che ha premiato tutte le categorie. Il CT Angelo Rocchetti, commentando la classifica di gara e quella del circuito ha sottolineato la costante crescita del livello tecnico dei trialisti: Sicuramente dalla prossima stagione si potrà pensare ad una tracciatura più aggressiva per allinearsi alle reali capacità degli atleti di punta in ogni categoria. Aumentando la difficoltà si aumenta la competizione tra i diretti avversari e questo, come riscontrato quest’anno, è stato motivo di crescita per tutti. La dimostrazione l’abbiamo avuta anche con l’inserimento delle finali dove ostacoli e percorsi spesso al limite, hanno saputo far emergere le potenzialità dei ragazzi contribuendo al raggiungimento dei risultati che abbiamo poi visto nelle gare internazionali. La nascita di nuove strutture come quella di Marino, il costante aumento dei partecipanti, il miglioramento delle gare nazionali sia sotto l’aspetto tecnico che logistico fanno parte del programma di crescita iniziato da qualche anno e concretizzatosi con la collaborazione di Cesar Canas. Ora ci aspettano ancora appuntamenti importanti, in particolare l’ultima prova di Coppa del Mondo in Francia e mondiale di dicembre ad Abu Dhabi.

 Vincitori Coppa Italia Trials 2024
Giovanissimi “percorso bianco”: Jacopo L’ABBATE
Giovanissimi “percorso verde”: Enrico GRANCHI
Esordienti: Matteo GRANDE
Allievi: Davide BERTOLDO
Juniores: Lorenzo AMBROSINI
Master: Renatas SALICHOVAS
Èlite 26”: Marco NARDINOCCHI
Èlite 20”: Diego CRESCENZI

Fonte: FCI