Il Giro d’Italia Ciclocross sarà anche campionato italiano di società
Giunta poche ore fa la conferma da parte della Federazione Ciclistica Italiana.
La notizia era nell’aria, per gli addetti ai lavori poteva essere una soluzione plausibile, ma adesso è ufficiale. Il Giro d’Italia Ciclocross numero 10, l’edizione speciale anniversario, assegnerà anche lo scudetto del Campionato Italiano a squadre di Ciclocross. Riservata alle categorie agonistiche, questa particolare competizione premia i sodalizi sportivi che si distinguono contemporaneamente per risultati e per costanza. Le classifiche, infatti, verranno calcolate sommando i punteggi dei primi due atleti di ogni società classificata nei primi 15 arrivati delle categorie Esordienti 2° anno M/F, Allievi M/F, Juniores M, Open M/F.
«Una vera e propria gara nella gara – commenta fiero Sergio Scotti, vice presidente della ASD Romano Scotti – che oltre a dare valore aggiunto e un pizzico di brio in più alle nostre gare, specialmente sotto il profilo tattico, ci onora come organizzatori e ci conferma che il nostro lavoro trova apprezzamento presso la Federazione». Per l’ASD Romano Scotti, infatti, si tratta di una conferma: il GIC è già stato Campionato Italiano di Società nella scorsa stagione e nel 2015.
Sotto la guida attenta della Federazione Ciclistica Italiana, che indice e promuove il campionato italiano di società, tutte e sei le tappe del Giro d’Italia Ciclocross, da Senigallia a Roma passando per Sappada, Lignano, Ferentino e Succivo, saranno le uniche, sul territorio nazionale, utili per concorrere allo scudetto. Coccarda tricolore che lo scorso anno se l’è cucita sulla maglia il Race Mountain Folcarelli. La sfida ai campioni d’Italia uscenti è lanciata.
Già al lavoro sul percorso di Senigallia
Il decimo Giro d’Italia Ciclocross è già nel vivo. Già da questa mattina i tecnici dell’ASD Romano Scotti sono sulle cosiddette “spiagge di velluto” di Senigallia per cominciare le operazioni di tracciamento, facendo base presso il quartier generale allestito nell’hotel Ritz. Importante la collaborazione della storica famiglia Torcianti, unitamente all’azienda Tecnosald, che affianca l’ASD Romano Scotti nell’organizzazione.
Da sempre nel ciclismo, i Torcianti sono alla prima fatica organizzativa: «Dopo tanti anni in sella alle biciclette ci siamo lanciati in una grande avventura, sospinti, incoraggiati e rassicurati dai ragazzi dell’ASD Romano Scotti. Sarà un vero piacere per tutta la famiglia e per l’azienda Tecnosald dare il proprio contributo a questa festa del ciclocross, a partire dal capostipite Remo, mente e cuore dell’evento e dell’azienda, per passare ai suoi bracci operativi Giorgio e Diego Grini».
Procedure di accredito
ACCREDITI SQUADRE – Tutte le squadre che intendono partecipare al GIC devono tassativamente fare richiesta dei pass per i box e per il parcheggio sul sito ufficiale, all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/squadre/ e la richiesta deve essere effettuata entro e non oltre giovedì 4 ottobre 2018. I pass sono valevoli per tutto il Giro. Non sarà possibile richiedere i pass sul posto. Le iscrizioni degli atleti delle categorie cicloamatoriali tesserati per gli enti di promozione sportiva dovranno pervenire all’organizzazione attraverso l’indirizzo di posta elettronica iscrizioni@ciclocrossroma.it.
I pass verranno consegnati subito dopo la conferenza stampa di presentazione del GIC che avverrà il 6 ottobre alle ore 18:00. I pass saranno consegnati in base al giorno e all’orario in cui è arrivata la richiesta, quindi è consigliabile chiederli il più presto possibile.
ACCREDITI STAMPA
Le testate, i giornalisti freelance e i fotografi che desiderano seguire una o più tappe del 10° Giro d’Italia Ciclocross dovranno inviare una mail con i propri dati, il numero di tessera dell’OdG e le tappe a cui sono interessati all’indirizzo ufficiostampa@ciclocrossroma.it con l’oggetto “Accredito stampa”. L’accredito sarà consegnato al desk delle iscrizioni durante le operazioni pre-gara. Per i fotografi l’ASD Romano Scotti rilascerà una pettorina ad alta visibilità onde garantire la loro presenza sul percorso. Durante il periodo dell’uso della pettorina, che dovrà essere restituita, l’organizzazione tratterrà un documento di identità.
Il programma ufficiale della prima tappa
PROGRAMMA DEGLI EVENTI – Di seguito riportiamo gli orari ufficiali della gara di Senigallia e degli eventi accessori.
Sabato 06 ottobre
14:00 – 18:00: Verifica tessere
14:00 – 16:00: Prove ufficiali sul percorso di gara
18:00: Conferenza stampa di apertura del 10° Giro d’Italia Ciclocross
Domenica 07 ottobre
Verifica tessere: dalle ore 8:00 e fino ad un’ora prima della partenza di ogni singola gara
8:45: Riunione tecnica categorie nazionali
09:30 – 10:20: Gara Master M/F (durata 50‘)
10:30 – 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 (durata 20‘)
11:10 – 11:40: Gara Esordienti 1/o e 2/o Anno M/F (durata 30‘)
12:00 – 12:30: Gara Allievi M/F (durata 30‘)
12:30 – 13:00: Gara short track da G1 a G5
13:00: Riunione tecnica categorie UCI
13:00 – 13:45 Prove ufficiali sul percorso categorie UCI
14:00 – 14:40: Gara Juniores e Donne Open (durata 40‘)
15:00 – 16:00: Gara Uomini Open (durata 60’).