A Basilea è il giorno di Keller e Cooper
La prova della Swiss Cup ha segnato il ritorno alle corse di Filippo Colombo, che ha colto un brillante secondo posto dietro al neozelandese Cooper. Tra le donne Keller vince il duello con la camppionessa olimpica Neff. Appena fuori dalla Top10 Juri Zanotti.
Nella gara maschile partenza molto veloce e subito un gruppo numeroso in testa, sul tracciato molto veloce e particolare di Basilea.
Di nuovo in gara finalmente il ticinese Filippo Colombo, guarito e di nuovo in condizione dopo la brutta caduta dello scorso aprile alla Paris-Roubaix.
Ad osservare la prestazione di Filippo anche il suo team manager , Thomas Frischknecht, reduce dalla partecipazione alla Swiss Epic e che voleva sostenere e osservare la prestazione al rientro di Filippo.
La gara come spesso succede a Basilea si è conclusa allo sprint con un brillante Colombo che è stato battuto dal solo Anton Cooper (TrekFactory Racing XC). Colombo a sua volta si è messo dietro Ben Oliver (NZ), Marcel Guerrini (BiXS Performance Race Team), Andrin Gees (TeamPedale Simplon) e Joel Roth (BiXS Performance Race Team) rispettivamente 4., 5. e 6.
In campo femminile invece la gara non si è risolta allo sprint. Per tutti e 7 i giri Keller e Neff se le sono date di santa ragione.
Il duello si è pero’ risolto al penultimo e ultimo giro con gli attacchi in salita della Keller . Qui la portacolori della Thomus Maxxon guadagnava quella manciata di secondi che le consentiranno di vincere con 16 secondi sulla campionessa olimpica di Tokyo 2021 , Jolanda Neff.
Per la Keller, 5.a al Mondiale di Glasgow e autrice fino a questo punto di una grande stagione, si tratta del 9. successo stagionale.
Terzo posto per il bronzo di Tokyo Linda Indergand (Liv Factory Racing), vincitrice dell’oro a Glasgow nella staffetta.
CLASSIFICHE COMPLETE QUI:
(MM)
Ph: ufficio stampa CIC on Swiss Bike Cup