A Claut Daniele Braidot fa il vuoto

Nei mesi estivi l’attività Mtb friulana conosce sempre un grande incremento e così è stato anche nell’ultima domenica di agosto, grazie alla Marathon delle Dolomiti Friulane che a Claut (PN) ha assegnato i titoli regionali di specialità. Al via si è presentato tutto il meglio della mountain bike regionale ma non solo, perché la creatura della Polisportiva Claut e del Cellina Bike ha richiamato tanti corridori e società anche dalle regioni vicine, pur in una giornata di grandi concomitanze sparse per l’Italia.

La prova, valida per l’FVG Mtb Tour ha visto il successo di un nome illustre quale quello dell’ex campione italiano Daniele Braidot (Carabinieri-Cicli Olympia Vittoria), fratello di Luca quarto alle ultime Olimpiadi. Braidot ha dominato la corsa facendo la differenza sulla lunga salita verso Forcella Clautana e chiudendo i 60 km per 1.973 metri di dislivello in 3h03’18” con un vantaggio di 2’57” sul campione uscente Ramon Vantaggiato (Team Velociraptors), terza posizione per Diego Cargnelutti (Sportway Cycling Team) a 8’52”. Fra le donne prima Beatrice Fontana (Lee Cougan Banca Prealpi Sanbiagio) in 4h21’04” con un vantaggio di 31’21” su Antonia Berto (Delizia Bike Team Casarsa) e 33’39” su Tatiana Cappellaro (Uc Castagnole).

Nel percorso medio di 41 km per 1.224 metri, vittoria in volata di Andrea Sdraulig (Federclub Tecnoedile Trieste) che in 2h04’49” ha battuto Rafael Visinelli (Acido Lattico Team), terzo a 16’55” il compagno di colori di quest’ultimo, Alberto Zara, mentre nella prova femminile ha vinto Sabrina Rizzi (Jam’s Bike Team Buja) in 2h39’21” davanti a Gaia Santin a 14’32” e a Martina Pozzato a 15’52”, entrambe del Lee Cougan Banca Prealpi Sanbiagio.

La gara lunga come detto valeva quale Campionato Regionale di specialità, ecco i nuovi campioni: Cristian Calligaro (KTM ALchemist Powered Brenta Brakes/UN), Daniele Braidot (Carabinieri-Cicli Olympia Vittoria/EL), Michele Marescutti (Mtb Zero Asfalto/ELMT), Paolo Sacilotto (Sportway Cycling Team/M1), Diego Cargnelutti (Sportway Cycling Team/M2), Marco Esule (Bike Team 53.3/M3), Mauro Zanier (Acido Lattico Team/M4), Francesco Della Fiorentina (Acido Lattico Team/M5), Michele Gallina (Asd Valchiarò/M6), Stefano Lenardon (Gruppo Bastioni Bike/M7), Claudio Zilli (DP66/M8), Antonia Berto (Delizia Bike Team Casarsa/DE).

La manifestazione ha goduto del sostegno dei comuni dell’Alta Valcellina interessati dal percorso, ma anche del Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane. Senza dimenticare tutti gli sponsor sempre vicini all’evento, che ha avuto quest’anno un clamoroso riscontro mediatico e che su questa base rilancia la sua proposta pensando già alla prossima stagione.

Fonte: comunicato stampa