A Courmayeur fanno festa Fontana e Teocchi
Prima giornata di gare per il Courmayeur Mtb Event, la più attesa perché era chiamata a dare i responsi definitivi per l’Italia Bike Cup Chaoyang, dopo le 5 gare precedenti sparse per il Bel Paese. Un gran numero di atleti si sono presentati nella località valdostana per una giornata finalmente assistita dal bel tempo e nella quale si è fatto un po’ il punto delle gerarchie in casa italiana.
Pur mancando delle stelle straniere, la gara Open maschile, posta a chiusura di giornata, non ha fatto mancare le emozioni. In partenza grande azione di Andrea Emanuele Vittone ed Alessio Agostinelli (Ktm Protek Elettrosystem) che hanno provato a togliersi di torno il favorito Filippo Fontana (Carabinieri) cpon gli altri già oltre il mezzo minuto. Fontana, netto leader della classifica della challenge, ha rotto gli indugi nel quarto dei 7 giri in programma, guadagnando progressivamente fino a chiudere con 30” su Vittone, primo fra gli Under 23 e 1’08” su Agostinelli.
Bellissima la gara Open femminile con Chiara Teocchi e Giorgia Marchet a contendersi il successo finale nella challenge con la seconda chiamata alla vittoria obbligata. La Teocchi, proprio sapendo di avere un seppur esiguo vantaggio, ha giocato d’anticipo andando subito all’attacco e transitando al primo giro con 25” di vantaggio sulla rivale. La Marchet nella seconda tornata ha ripreso la rivale, tenendo fino al giro finale nel quale la Teocchi è tornata a fare la differenza. La portacolori della Ktm Protek Elettrosystem ha chiuso con 37” di margine sulla rivale del Trinx Factory, seguita dalla compagna di colori Eva Lechner, tornata a brillare anche nella Mtb, a 4’06”. Quarta la padrona di casa Nicole Pesse (Rdr Italia Pedale Leynicese) a 4’54”, prima delle Under 23. Fra le juniores vittoria per la campionessa d’Italia di ciclocross Valentina Corvi (Trinx Factory) con 1’15” su Elisa Lanfranchi (Ktm Protek Elettrosystem) prima nella classifica generale.
A inaugurare la giornata di gare erano stati gli juniores, dove si è assistito all’assolo di Elian Paccagnella (Junior Team Sudtirol) primo con 47” su Gabriel Borre (Ktm Protek Elettrosystem) che ha pensato soprattutto ad amministrare il vantaggio nella graduatoria generale, andando nell’ultimo giro a superare Matteo Ceschin (Lee Cougan Mtb) terzo a 1’34”.
Domenica seconda e ultima tornata di gare dedicata alle categorie giovanili, anche queste a chiusura dell’Italia Bike Cup. Si comincia alle 9:30 con gli Esordienti 1° anno, alle 10:30 i secondo anno, alle 11:30 tutte le categorie femminili e chiusura con gli allievi, alle 14:00 quelli di 1° anno e alle 15:30 i secondo anno. Poi calerà il sipario sulla manifestazione valdostana, confermatasi un riferimento assoluto nella mountain bike italiana.
Fonte: comunicato stampa