A La Thuile si chiude con i giovani: Valle d’Aosta sugli scudi con Agostinacchio e Challancin
Quest’oggi è andata in scena l’ultima giornata di La Thuile MTB dedicata alle categorie giovanili: Esordienti e Allievi
La Thuile MTB ha vissuto una bella giornata conclusiva, Domenica 23 Giugno, all’insegna del ciclismo giovanile, con le competizioni riservate a Esordienti e Allievi. Proprio gli atleti di casa sono stati, come da previsioni, fra i protagonisti di giornata, con i successi dei portacolori del Team XCO Project, Filippo Agostinacchio fra gli Allievi 2° Anno e Giulia Challancin fra le Allieve 2° Anno.
Agostinacchio ha avuto la meglio su Matteo Siffredi (Rusty-Bike Team) e sul britannico Corran Carrik-Anderson (Ride for Charlie), mentre Challancin ha dettato legge dal primo all’ultimo metro, precedendo nell’ordine Sara Cortinovis (Focus XC Italy Team) ed Elisa Rumac (Jam’s Bike Team Buja). Fra gli Allievi 1° Anno affermazioni per Edoardo Renna (Team Bramati Piemonte) e Lucrezia Braida (Team Granzon).
Nelle categorie Esordienti, Carlo Bonetto (Rostese Rodman) e Francesca Crosa (Bici Camogli Golfo Paradiso) si sono imposti nelle categorie 2° Anno, mentre Andrea Ricci (UCLA 1991) e Beatrice Tamperoni (Ciclistica Bordighera) hanno primeggiato fra gli atleti al 1° Anno.
Con le gare giovanili, La Thuile chiude una due giorni di gara ad alto tasso tecnico nel nuovo anello disegnato da Enrico Martello che ha esaltato i grandi campioni del Cross Country mondiale. “Sono molto soddisfatto del risultato di questo weekend – ha detto Martello. – Abbiamo messo delle solide fondamenta al progetto Coppa del Mondo, unendo l’esperienza organizzativa dello staff di tre edizioni di Enduro World Series con la mia esperienza ventennale nel Cross Country e il risultato è stato davvero incredibile. Ringrazio inoltre Internazionali d’Italia Series per averci dato la possibilità di entrare a far parte di un circuito fra i più importanti e prestigiosi a livello mondiale”