A Mont Sainte Anne è ancora festa per Koretzky e Frei nell’XCC

Mont Sainte Anne dopo Lake Placid. A distanza di una settimana cambia il terreno di gara, ma non il risultato finale, in entrambe le prove dell’XCC: è ancora doppietta Specialized.

Nella gara uomini non fa scalpore l’ennesima vittoria di Victor Koretzky, che in maglia di Campione del Mondo centra il bis in Nord America e si assicura anche la coppa di specialità. Il francese ha letteralmente dominato e solo il connazionale Mathis Azzaro è riuscito a tenergli testa. 3^ piazza per il sudafricano Alan Hatherly, che tiene vivo lo speranza World Cup. Poi si sono piazzati Forster, Schwatzbauer, Guerrini, Blums, Dubau, De Froidmont e Brandl. Il migliore degli italiani è stato Filippo Fontana 18°.

Fa invece notizia il bis per Sina Frei tra le donne, visto che fino a Lake Placid non era di certo considerata una specialista dell’XCC e anche negli XCO, quest’anno, ha fatto fatica. Ed invece Sina Frei ha sbaragliato la concorrenza nel finale, staccando tutti ed arrivando in solitaria sul traguardo. 2^ piazza per Loana Lecomte e 3^ per la campionessa del mondo Evie Richards. Poi Henderson, Lill, Stigger, Blunk e Keller, già sicura della Coppa. La migliore italiana è stata Chiara Teocchi 12^.

Nelle gare under 23 i successi sono andati, anche in questo caso come a Lake Placid, a Dario Lillo e Kira Bohm.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Mountainbike