A Mont Sainte Anne emozioni a non finire. Vince Fluckiger davanti a Kerschbaumer
Nel programma della prova di Coppa del Mondo a Mont Sainte Anne in Canada, l’ultimo evento era la prova elite maschile e sono state emozioni pure, con colpi di scena a ripetizione. Alla fine vince Mathias Fluckiger davanti a Gerhard Kerschbaumer e Titouan Carod. Nino Schurter chiude settimo ma vince comunque la World Cup 2018.
Alle 15.00, ora locale di Mont Sainte Anne, scatta la prova elite maschile, con lo schieramento determinato dalla prova Short Track. Schurter e Kerschbaumer partono in terza fila.
Nel giro di lancio é Avancini a prendere il comando, mentre Kerschbaumer resta imbottigliato nel gruppo.
Al comando si forma un gruppo comandato da Avancini e Carod, che si scambiano più volte le posizioni, con Schurter, Cooper, Fluckiger e Koretzky, e poco dietro la medaglia d’argento degli europei Luca Braidot, poi Tempier e Fontana. Gerry inizia a rimontare posizioni.
Nel terzo giro Schurter e Cooper allungano, ma Gerry è a poco meno di 20 secondi con Fluckiger e Carod.
Nel corso del quarto giro il primo colpo di scena, Schurter rompe la catena e deve raggiungere la zona assistenza, fortunatamente non troppo lontana, ma la riparazione lo taglia fuori di fatto dalla lotta per la vittoria. Al comando restano in quattro, Kerschbaumer, Fluckiger, Cooper e Carod e sembrano loro i predestinati a giocarsi la vittoria.
Carod perde contatto dalla testa e restano in tre, ma nel corso del sesto giro Gerry cade rovinosamente, perdendo posizioni.
Nel settimo ed ultimo giro al comando sono Fluckiger e Cooper, i giochi sembrano fatti, ma l’ultimo colpo di scena è in agguato, con il neozelandese Cooper che a sua volta cade, perdendo contatto dalla testa della corsa. Nel frattempo Gerry recupera e si lancia all’inseguimento di Fluckiger.
Sul traguardo è Fluckiger a transitare per primo, seguito da un indomo Kerschbaumer a soli 15 secondi. Il podio viene completato da Carod. Quarto è Marotte seguito da un ottimo e regolare Luca Braidot. Cooper chiude sesto, seguito da Schurter che con questo risultato si aggiudica matematicamente la World Cup 2018. Chiudono la top ten Valero Serrano, Avancini e Daniele Braidot. 24° Fontana, 28° Colledani e 31° Pettinà.
Nella prova elite donne dominio di Jolanda Neff. In seconda posizione l’altra protagonista di stagione, la danese Annika Langvad e terza piazza per la canadese Emily Betty.
Sorpresa nella gara Under uomini. Vince Alan Hatherly davanti allo statunitense Christopher Blevins e al messicano Arevalo Ulloa.
Sina Frei vince la gara Under donne davanti a Evie Richards e Malene Degn. 4a Marika Tovo, 7a Chiara Teocchi e 10a Giorgia Marchet.
(Aldo Zanardi)
Fonte: Solobike.it