A Pontevedra, in Spagna, gli azzurri partono con 3 belle vittorie: Venturelli, Scappini e Borello
Una buona prova utile per ottenere punti UCI e che ha visto il confronto con atleti di ottimo livello. Si è gareggiato in una giornata molto calda che ha messo a dura prova gli atleti.
Ottimi risultati dalla Spagna, a Pontevedra in Galizia, dove gli azzurrini sono impegnati in una serie di gare sui terreni che tra 2 anni ospiteranno i Campionati Europei di Ciclocross. Il bilancio complessivo parla di 3 vittorie (Samuele Scappini, Federica Venturelli e Carlotta Borello), 2 secondi ed 1 terzo posto.
Al seguito degli atleti Luigi Bielli, che sostituisce Daniele Pontoni impegnato ai Mondiali Gravel di Cittadella e che oggi hanno regalato il bronzo di Chiara Teocchi nella gara femminile.
Andiamo però con ordine: Tra gli Junior l’Italia ottiene il 1° con Samuele Scappini (campione italiano), il 2° Tommaso Cafueri ed il 4° posto di Elian Paccagnella.
Nelle pari età spicca Federica Venturelli che ha vinto superando le 4 avversarie nel finale. Sfortuna per Valentina Corvi che, al termine di una prova da protagonista, è stata appiedata da una foratura. Bene anche tra le Under 23 con Carlotta Borello, che vince, mentre Asia Zontone ottiene un 3° posto. Tra gli uomini U23 arriva invece un 2° posto di Lorenzo Masciarelli.
“Una buona prova utile per ottenere punti UCI – dichiara Luigi Bielli – su un circuito spettacolare caratterizzato da contropendenze, tratti veloci lungo il lago nel parco che ci ha ospitato. Per noi un ottimo confronto internazionale con belgi e olandesi soprattutto. Abbiamo potuto capire chi è già in buona forma. Il percorso, subirà alcune migliorie tecniche in vista degli Europei”.
Si è gareggiato in una giornata molto calda che ha messo a dura prova gli atleti.
Fonte: Federciclismo