A Vallnord arriva la prima di Avancini e Keller
Novità e spettacolo a Vallnord per la sempre più convincente XCC, che come ormai consuetudine ha aperto le danze della prova di Coppa in programma in questo weekend sui Pirenei.
Le novità hanno riguardato i vincitori, due che mai avevano vinto una prova di Coppa del Mondo.
Molto aperta la gara uomini, con almeno una decina di atleti in grado di giocarsi la vittoria finale. Nelle ultime fasi ci ha provato Van der Poel, così come ci ha provato anche il nostro Gherard Kerschbaumer. Molto tranquillo invece Nino Schurter, che è sembrato più interessato a risparmiare energie che a cercare la vittoria. Vittoria che è andata al brasiliano Henrique Avancini, che ha attaccato nel corso dell’ultimo giro e non ha lasciato scampo in volata ai suoi rivali. Avancini ha preceduto Van der Poel, Kerschbaumer, Schurter e Luca Braidot. Giornata positiva per i colori azzurri completata dal 9° posto di Daniele Braidot e dal 12° del ritrovato Marco Aurelio Fontana.
Nella gara donne vittoria a sorpresa per Alessandra Keller, che probabilmente ha approfittato delle non ottime condizioni della Langvad, caduta domenica, battuta per la prima volta dopo 3 successi consecutivi. La Langvad ha comunque chiuso 2^, davanti alla Benko, alla Neff, alla Batty e alla Courtney. 19^ Eva Lechner.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it