Schurter e la sorpresa Terpstra n.1 del ranking UCI

Italia 2^ nel ranking valido per le qualificazioni olimpiche. Nel DH comandano Bruni e Hannah. 3^ la Widmann.

Chiuso il Mondiale l’UCI ha aggiornato i ranking UCI e le classifiche per nazioni con i punteggi validi per le qualificazioni olimpiche.

Nell’XCO uomini domina, come logico, Nino Schurter, che ha oltre 300 punti di vantaggio su Henrique Avancini. 3° Gerhard Kerschbaumer, poi Fluckiger, Van der Poel, Cink, Tempier, Sarrou e Dascalu.

Per trovare il secondo italiano dobbiamo scendere al 14° posto di Luca Braidot, poi Daniele Braidot 30°, Nadir Colledani 34° (+11), Nicholas Pettinà 53° (+12), Gioele Bertolini 69°, Andrea Tiberi 77° e Gioele De Cosmo 80°.

Nel ranking per le qualificazioni olimpiche l’Italia è 2^, con 6682 punti. Guida la Svizzera con 7988, con la Francia al 3° posto con 5795 punti.

Nel ranking XCO donne la sorpresa è Anne Terpstra, che comanda con un buon margine su Jolanda Neff e Kate Courtney. Poi McConnell, Ferrand Prevot, Frei e Michiels.

La 1^ italiana è Eva Lechner, 19^, seguita da Martina Berta 33^, Chiara Teocchi 42^, Greta Seiwald 59^ e Giorgia Marchet 93^.

Anche tra le donne la classifica per le qualificazioni olimpiche vede al comando la Svizzera. 8^ l’Italia.

Nei ranking dell’UCI comandano Loic Bruni e Tracey Hannah. Bruni guida su Pierron e Brosnan e il primo italiano è Davide Palazzari 34°. La Hannah guida invece sulla Cabirou e sulla sempre più sorprendente Veronika Widmann. 5^ Eleonora Farina.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it