Ad Herentals VdP batte Van Aert a casa sua

Era la gara di casa. Quella che non voleva assolutamente perdere. Ma oggi Wout Van Aert ha dovuto fare i conti con un Mathieu Van der Poel decisamente indispettito dalle ultime sconfitte ricevute dal rivale belga.

Nella prova valida per il x2o Trofee mancava il 3° tenore, Tom Pidcock, ancora alle prese con i postumi della brutta caduta dell’1 gennaio a Baal. Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel hanno immediatamente aperto il gas, seguiti solo dal semi “carneade” Jens Adams. Dietro, assenti Pidcock, Sweeck e Vanthourenhout, la battaglia vera è stata quella tra Iserbyt e Van der Haar per il podio.

Van Aert e VdP si sono sfidati fino all’ultimo giro, con l’olandese che è parso più astuto e guardingo del solito. Non ha perso energie inutili. Ha controllato il rivale e a metà dell’ultimo giro, complice una foratura di Van Aert, ha preso il largo, per una rivincita proprio a casa del rivale. 3° gradino del podio per Lars Van der Haar, che precede un comunque ritrovato Iserbyt.

Senza storia la gara donne, dominata (grazie anche all’assenza della Van Empel) da Puck Pieterse, che ha fatto gara solitaria, dall’inizio alla fine. 2° posto per Lucinda Brand, col 3° che va a Annemarie Worst. 11° e 16° posto per Francesca Baroni e Asia Zontone.

Nelle altre gare successi per Emiel Verstrynge tra gli Under 23 (12° Lorenzo Masciarelli), Viktor Vandenberghe tra gli junior (6° Alessandro Dario Dante e 10° Tommaso Bosio) e per Lauren Molengraaf tra le junior donne (10^ Arianna Bianchi).

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. x2o Trofee