Agostinacchio trionfa nello XCE U17 a Pila
XC Eliminator Under 17 del Campionato Europeo giovanile di MountainBike al maschile completamente tinto d’azzurro, con quattro finalisti al via e trionfo del valdostano dell’Xco Project Filippo Agostinacchio. Al femminile s’impone la tedesca Sina ùval Thiel.
Otto italiani nei migliori 32 (contro undici danesi) e la metà esatta è andata a occupare i quattro posti disponinili per la finale. Sin dal primo metro di gara Filippo Agostinacchio fa intuire di voler far grandi cose, imponendosi in tutte le batterie, dagli ottavi alla semifinale. Non sono di meno gli altri tre azzurri, che si conquistano il diritto di concorrere per il titolo continentale.
La finale vede subito al comando l’azzurro Filippo Agostinacchio, che nei primi 250 metri del tracciato mette tra sé e i compagni d’avventura un buon margine; ultima curva, Agostinacchio ha ancora un buon margine e puà finalmente far esplodere tutta la sua gioia. Alle sue spalle, a conquistare l’argento è l’altoatesino Nils Laner, con bronzo a Marco Betteo e quarta posizione per il campione italiano, Giorgio Coli.
La finale femminile vive subito un giallo: dopo venti metri di gara tutte e quattro le finaliste sono per terra, in un contatto a catena. La più lesta a rialzarsi è la tedesca Sina Van Thiel, che percorre l’intero tracciato in solitaria. Per la zona medaglie, sgranate, arrivano nell’ordine due austriache: Katharina Sadnik e Fiona Klien, con quarta è più defilata l’altra tedesca Andrea Kravanja.
Oggi la rassegna continentale osserva un giorno di riposo. Sabato, giornata conclusiva, con inizio alle 10, con il Cross country olimpico.