Al Brasil Ride anche nelle categorie amatoriali Italia a podio
Delle gare elite già vi abbiamo detto tutto, con l’ottimo secondo posto per la coppia Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande (Trek-Selle San Marco), ma in gara c’era anche la coppia italo-slovena composta da Cristian Poberai e Uros Breski (Team Sportful Djak).
La forte coppia, in gara nella categoria Master, si è dovuta confrontare con ex campioni mondiali e olimpici del calibro di Brentjens-Azevedoe la copia Fojtik-Novotnik.
Poberai e Breski nelle 7 tappe hanno più volte tenuto testa ai più titolati rivali, rimanendo al loro fianco per buona parte delle tappe, ma gli avversari si sono dimostrati veramente preparati e anche qualche problema tecnico ha contribuito ad incrementare il distacco.
Il podio non è mai stato in discussione, Poberai e Breski hanno sempre tenuto a distanza gli inseguitori, conseguendo un terzo posto finale di grande prestigio.
Queste le dichiarazioni di Poberai, appena rientrato in Italia: “E’ stato un Brasil Ride che ci ha visto affrontare fin da subito delle difficoltà, ma che comunque abbiamo superato sempre con entusiasmo. L’obiettivo era il podio, ed è stato raggiunto. Più volte abbiamo creduto di poter insidiare le due copie leader, almeno nella classifica di tappe singole, purtroppo non ci è riuscito. Forse è questo l’unico piccolo rammarico di una gara fantastica. Inoltre abbiamo visto dei luoghi incantevoli e conosciuto tante nuove persone splendide!!!!”
(Aldo Zanardi)