Al via la seconda edizione di Italian Bike Festival

La più importante manifestazione italiana dedicata al mondo della bici prenderà il via venerdì 13 settembre a Rimini. Oltre 300 brand i presenti nel villaggio test di 40.000 mq. Tantissimi gli ospiti: da Mario Cipollini ad Alessandro Petacchi passando per Damiano Cunego, Marco Aurelio Fontana e Gilberto Simoni

Dopo gli ottimi risultati del 2018, con un grande riscontro in termini di affluenza e aziende presenti, Italian Bike Festival è pronto a tornare! Dal 13 al 15 settembre tornerà infatti a Rimini la più attesa ed importante manifestazione italiana dedicata al mondo della bici ! Resta invariata la formula vincente della passata stagione: accesso gratuito al village e possibilità di scoprire e provare in anteprima tutte le novità 2020 del mondo bike.

Ad attendere i partecipanti ci sarà un villaggio espositivo, che quest’anno supera i 40.000 mq , ed oltre 300 brand del mondo bici, di abbigliamento tecnico, accessori ed alimentazione sportiva. Fulcro della manifestazione, realizzata con la collaborazione del Comune di Rimini , APT Servizi Emilia Romagna e Visit Romagna , rimarrà ancora una volta l’ area test . La rotonda di Parco Fellini si trasformerà nell’iconica e adrenalinica pista off-road all’interno della quale si potranno testare MTB ed eMTB mentre negli appositi tracciati segnalati potranno essere provate le Road bike , le Urban Bike e le eBike.

Gli ospiti

Sono tantissimi gli atleti , simboli del passato e del presente del ciclismo , che hanno risposto all’appello e che saranno presenti a Rimini questo weekend. Ci sarà ancora una volta il Re Leone, Mario Cipollini , che ha sostenuto Italian Bike Festival fin dalla sua prima edizione ! A fargli compagnia arriverà niente meno che Alessandro Petacchi . Con 179 successi, è il quarto corridore italiano con più vittorie da professionista nel proprio palmarès, dietro ai soli Francesco Moser (273 vittorie), Giuseppe Saronni (193) e proprio al Re Leone Mario Cipollini (189). A Rimini ci saranno anche altri atleti che hanno reso il ciclismo professionistico italiano famoso in tutto il mondo: Alessandro Ballan , Campione del Mondo in linea a Varese 2008; Damiano Cunego , vincitore del Giro d’Italia 2004 tre Giri di Lombardia (2004, 2007 e 2008), di un’Amstel Gold Race (2008) e medaglia d’argento mondiale a Varese 2008; Davide Cassani , che sarà ad Italian Bike Festival nella doppia veste di Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna e CT della Nazionale Italiana di Ciclismo ; Gilberto Simoni , vincitore di due Giri d’Italia (2001 e 2003); Filippo Pozzato , vincitore della Milano-Sanremo 2006 e di due tappe del Tour de France .

Ma Italian Bike Festival non sarà solamente ciclismo su strada. Sono in arrivo a Rimini, direttamente dall’ultima tappa del Mondiale UCI a Mont Sainte Anne in Canada, Marco Aurelio Fontana , bronzo nel Cross Country alle Olimpiadi di Londra 2012 , e Andrea Garibbo , vincitore del circuito eEnduro 2018 . In rappresentanza dell’anima freestyle delle due ruote ci sarà invece Paolo Patrizi , sei volte Campione Italiano Elite Agonisti di Bike Trial e unico azzurro ad essere mai entrato nella Top Ten del ranking mondiale UCI di questa disciplina. A fargli compagnia sarà il Cobra Team di BMX Freestyle che, come lo scorso anno, sbalordirà il pubblico di Italian Bike Festival con trick e show adrenalinici.

Gli altri contenuti: Confermati anche i principali contenuti della passata stagione: tornerà l’ IBF Junior Trophy , gimkana sprint riservata ai giovanissimi atleti (6/12 anni) tesserati FCI. Anche la Triplice troverà ancora una volta ampio spazio all’interno di Italian Bike Festival . L’Experience dello scorso anno si evolverà in un vero e propria Triathlon Village by Triathlete , dove appassionati o semplici curiosi potranno scoprire ogni segreto su questa disciplina in continua crescita. Dai consigli su alimentazione e accessori fino a tutte le novità offerte dal mercato. Novità di quest’anno è l’inserimento nel programma di uno speciale show in notturna dei campioni dell’ e-Enduro International Series . All’esibizione, che si terrà all’interno dell’area test off road, parteciperanno sia Marco Aurelio Fontana che Andrea Garibbo , affiancati da atleti di altissimo livello come Nicola Casadei , Alia Marcellini , Stefano Ossati e Vittorio Gambirasio .

Talk Like This! Silenzio parla la Bici

Per la prima volta a Rimini verrà proposto un momento dedicato alle due ruote, ai suoi appassionati e ai semplici tifosi o curiosi: “Talk Like This! Silenzio, parla bici ”.

Si tratta di un interessante calendario di approfondimenti e dibattiti, in programma sul main stage del Festival e dedicati al mondo delle due ruote. Ad avere voce in capitolo sarà proprio la bici , che verrà raccontata in ogni sua sfaccettatura. Tra i temi che verranno trattati: la sicurezza in bici, la preparazione , la Bike Economy , il cicloturismo , il futuro delle eMTB , il Triathlon . A chiudere questo ciclo di incontri, domenica 15 settembre, sarà il talk sull’indimenticato Marco Pantani , ad una sola settimana dalla Granfondo che porta il suo nome.

​Riflettori puntati sul cicloturismo Da questa seconda edizione troveranno inoltre casa ad Italian Bike Festival anche tutti gli appassionati di cicloturismo . Per la prima volta infatti verrà realizzato il Tourism Village , ovvero un’area espositiva dove saranno presenti regioni, APT, località turistiche, bike hotel e tour operator specializzati. Senza dubbio un’occasione imperdibile per gli amanti della vacanza attiva in bicicletta. All’interno del Tourism Village troveranno infatti tantissime offerte e possibilità per programmare un soggiorno all’insegna della bici. Inoltre, domenica 15 settembre, si svolgerà la primissima edizione della Malatestiana , la prova cicloturistica di circa 100 km aperta a Road Bike, MTB ed eBike che attraverserà gli storici territori della Signoria di Rimini in due tracciati altamente suggestivi. Bike Economy 24 Giovedì 12 settembre alle ore 15.30 , presso l’Hotel Savoia di Rimini, si svolgerà “ Bike Economy 24 ”, prima tappa del roadshow organizzato dal Gruppo 24 ORE e dedicato all’economia del “mondo a due ruote”. Questo appuntamento, realizzato in collaborazione con l’APT dell’Emilia Romagna e che di fatto darà il via ad Italian Bike Festival , affronterà molteplici aspetti del mercato che ruota intorno all’ industria ciclistica : da quelli economici – mercato, indotto, export, opportunità di lavoro – a quelli normativi, da quelli tecnologici a quelli di marketing, passando per il ruolo svolto da questo settore nell’industria sportiva e al suo impatto su lifestyle e turismo, con approfondimenti anche sulla sostenibilità urbana e le infrastrutture.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita previa registrazione su www.ilsole24ore.com/BikeEconomy24 . Queste sono solo alcune delle iniziative e attività in programma durante la tre giorni di Italian Bike Festival! All’interno degli stand si svolgeranno: presentazioni in anteprima, seminari aperti al pubblico, approfondimenti, party e molto, molto altro!

Registrati gratuitamente ad Italian Bike Festival: http://bit.ly/IBF_2019

Per scoprire tutto il programma, clicca qui: http://bit.ly/IBF_PROGRAMMA