ALE’ alla Andalucia Bike Race: “Stop alla deforestazione amazzonica!”
Il brand produttore di abbigliamento per ciclismo, e partner del DMT Racing Team, veste i quattro atleti della squadra Mtb al via della prossima Andalucía Bike Race by Garmin con una maglia dal significato molto particolare.
Bonferraro di Sorgà (VR), 18 febbraio 2022 – “Save Amazonia”: è questo il messaggio forte, immediato ed estremamente condivisibile che gli atleti del DMT Racing Team porteranno impresso sulle loro maglie Alé in occasione della prossima Andalucía Bike Race by Garmin.
Proprio così. Al via di questa prestigiosa manifestazione a tappe spagnola (sei tappe per 358 chilometri complessivi e 11.156 metri di dislivello, in programma da lunedì 21 a sabato 26 febbraio) i quattro atleti del team di Andrea Marconi impegnati in corsa – ovvero Tiago Ferreira, Filipe Francisco, Miguel Munoz e Andreas Miltiadis – si presenteranno indossando una nuova divisa, voluta e realizzata appositamente per l’occasione da Alé. Una maglia speciale, che intende sensibilizzare in modo deciso l’opinione pubblica su un tema ambientale oramai davvero non più rinviabile: quello della sfrenata deforestazione dell’Amazzonia, il “nostro” più grande polmone, purtroppo sempre più barbaramente violentato ed impoverito nelle risorse e nel proprio delicatissimo ecosistema.
Sotto l’aspetto prettamente tecnico, questa esclusiva divisa Alé indossata dai quattro biker del DMT Racing Team rientra nella collezione PR-S, quella che il brand veronese riserva a chi persegue il massimo della prestazione in bicicletta. Ma è la grafica della maglia realizzata per questa occasione a colpire e a far riflettere. Oltre al visibile slogan – quasi un grido potremmo definirlo… – che richiama ad un maggiore rispetto e soprattutto alla salvaguardia della risorsa amazzonica, sulla parte frontale e sul dorso della maglia stessa sono presenti delle frasi in inglese che ricordano quanto questo sfruttamento ambientale ci stia trascinando in un vero e proprio baratro. Di quante specie animali, di insetti e di piante perdiamo ogni giorno che passa a causa di questa deforestazione, ad esempio, oppure di come il 2021 sia stato l’anno record in termini di distruzione della stessa foresta. Di quanto l’Amazzonia sia fondamentale per la creazione di ossigeno per il pianeta…
«Questo nostro contributo – ha aggiunto Alessia Piccolo, AD di APG S.r.l.– intende creare i presupposti per poter lasciare un grande segno. La nostra è una iniziativa semplice, che però vuol far riflettere su un tema di portata mondiale, che coinvolge tutti noi e che davvero non è più rinviabile. La Mtb è una disciplina che ha con la natura un rapporto strettissimo. Si corre sugli sterrati, nei boschi, sulle montagne. Il nostro impegno con questo movimento crescerà ancora molto, e scegliere di partecipare ad una manifestazione prestigiosa, in Spagna, come Andalucía Bike Race by Garmin, mettendo in evidenza con queste nostre maglie speciali un tema così importante e profondo, ci è sembrata un’azione giusta. Meglio, doverosa».