Alla Castro Legend vincono Fabian Rabensteiner e Debora Piana
In una giornata non facilissimaper le condizioni metereologiche, sono Fabian Rabensteiner e Debora Piana a vincere la 7a edizione della Castro Legend Cup
Non è stato un week end facile per l’ASD Ciclo Club Spongano, che per la 7a edizione della Castro Legend Cup, prova inserita nel calendario UCI, si è vista costretta a prendere decisioni non facili. Il maltempo di questi giorni non ha risparmiato nemmeno la Puglia, costringendo gli organizzatori a rivedere il programma gara. Eliminato l’inedito passaggio dal tunnel, a un chilometro dal traguardo, ritardata di un’ora le partenze, ma anche questo non è bastato e alla fine è stato deciso di far correre tutti sul percorso di 58 km, eliminando il marathon di 80 km.
La prova pugliese era valida anche per il Campionato Italiano di Ciclismo Paralimpico MTB e la prestigiosa finalissima “X LEGEND” dei circuiti italiani.
Alle 10:00 la partenza con tantissimi big al via, tra i quali il campione tedesco Andreas Seewald (Canyon Sidi Mtb Team), vincitore nel 2023, il campione italiano Fabian Rabensteiner (Wiliervittoria Factory Team Mx) e il due volte campione del mondo Leonardo Paez (Soudal Leecougan International Team).
La gara, che non presentava grandi dislivelli ma l’insidia del terreno pietroso, con il forte rischio di forature, ha visto prendere il largo a un gruppo di 8 atleti. Nel finale a giocarsi la vittoria sono rimasti in tre, Andreas Seewald, Fabian Rabensteiner e Leonardo Paez.
Negli ultimi chilometri il campione italiano riesce a fare la differenza, conquistando la vittoria con il tempo di 2 ore, 17’ e 10”. Dopo sette secondi è Leonardo Paez a tagliare il traguardo, seguito a 40 “ dal campione tedesco Andreas Seewald che va a completare il podio.
Classifica Marathon maschile
1 Rabensteiner Fabian – Wiliervittoria Factory Team Mx 02:17:10
2 Paez Leon Hector Leonardo – Soudal Leecougan International Team +07”
3 Seewald Andreas – Canyon Sidi Mtb Team +47”
4 Dorigoni Jakob – Torpado Kenda Factory +01.53”
5 Samparisi Nicolas – Ktm Alchemist Powered Brenta Brakes +01.56”
6 Sintsov Anton – Ktm Alchemist Powered Brenta Brakes +02.49”
7 Spica Emanuele – Rolling Bike Racing Team +02.50”
8 Trincheri Lorenzo – Scott Racing Team +04.35”
9 Beeli Andrin – Scott Racing Team +04.36”
10 Valdrighi Stefano – Bottecchia Factory Team +09.14
Nella gara femminile vittoria per Debora Piana (Team Cingolani), che si aggiudica la prova pugliese confermando l’ottimo stato di forma già dimostrato nel corso della stagione. Alle sue spalle, a completare il podio sono Costanza Fasolis (Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team) e Maria Zarantonello (Metallurgica Veneta Mtb Pro Team).
Classifica Marathon femminile
1 Piana Debora – Team Cingolani 02:43:13
2 Fasolis Costanza – Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team +04.10”
3 Zarantonello Maria – Metallurgica Veneta Mtb Pro Team +07.45”
Gli hightlight di MTB Granfondo
Aldo Zanardi
Fonte: Solobike.it