Alla GF Monte San Giorgio Gioele De Cosmo firma l’ultima della Marathon Bike Cup

E’ di Gioele De Cosmo l’ultimo sigillo nel circuito Marathon Bike Cup Specialized: il portacolori del Team Trek Pirelli si è aggiudicato con autorevolezza la vittoria alla GF Monte San Giorgio di Piossasco, piegando con un ritmo forte e regolare l’agguerrita concorrenza che ha provato a rendergli la vittoria più difficile, e avvantaggiato anche da qualche guaio tecnico degli avversari. Anche se, ad essere onesti, contro il De Cosmo visto oggi probabilmente ci sarebbe stato poco da fare per la vittoria finale. “Sono venuto a provarla in settimana e il percorso mi è piaciuto molto” ci racconta Gioele “così ho deciso di venire a gareggiare, anche se non era in programma e arrivavo da una settimana di grande carico di lavoro, quindi ero un po’ insicuro sulla mia condizione. Dopo la prima discesa, dove iniziava la parte più xc, ho capito che potevo fare la differenza. E’ stata una bella domenica, bella gara, bel percorso, è sempre bello tornare a correre in Piemonte”.

La pioggia caduta nella notte ha provato a rovinare la festa ai circa 300 biker giunti a Piossasco per l’ultima tappa del circuito, ma alla fine il sole si è fatto largo prepotentemente, regalando una bella giornata e lasciando il terreno appena umido.
La partenza è stata data alle 10 da Piazza Primo Levi a Piossasco. La prima salita non fa sconti, e si assiste subito ad una bella scrematura: i primi chilometri selezionano un gruppetto di 5-6 corridori, ma prima del GPM del Monte San Giorgio i gruppetto si sgretola ulteriormente e in cima scollinano appaiati Gioele De Cosmo e Adriano Caratide, seguiti a breve distanza da Marco Pavan, e da Francesco Bonetto più distanziato. Il single track tecnico che dal GPM porta al Colle di Pré vede alcuni colpi di scena: Adriano Caratide buca al posteriore e deve lasciare scappare De Cosmo. Stessa sorte tocca a Francesco Bonetto, che si stava riportando sulla testa del corsa: una foratura per lui all’anteriore che lo costringe a perdere posizioni sulla prima discesa fino all’area tecnica. De Cosmo pare non avere più avversari in grado di impensierirlo seriamente, l’inseguimento alle sue spalle è affidato a Pavan, seguito dal giovane colombiano Pena Franco Nelson Duvan, tesserato per Bicicletas Quiroga ma che da qualche settimana corre con la maglia della Giant Liv Polimedical, e dal rimontante Laposse che sta affrontando la gara in progressione. Ma De Cosmo oggi sembra veramente imprendibile, la vittoria non gli sfugge, e chiude con il tempo totale di 2h10’42”. Il secondo posto se lo aggiudica con una bella rimonta Lorenzo Laposse, staccato di 3’42”. Completa il podio Francesco Bonetto, anche lui autore di una grande rimonta dopo la foratura iniziale. Quarto posto per il colombiano Nelson Duvan, quinto per Marco Pavan.

Tra le donne la vittoria è andata a Erika Nitelli del Team Scott Sumin, che ha preceduto l’atleta di casa Nicoletta Meli del Billy Team, e la compagna di squadra Valentina Picca. Giornata no per la vincitrice dell’Assietta Legend Simona Mazzucotelli: non è andata oltre il quinto posto, complici il vaccino anti-covid e una caduta in discesa.