Alla GF Terre del Sangiovese si impongono Alessandro Saravalle e Chiara Cenni

Buon successo per la settima edizione GF Terre del Sangiovese MTB 2024. Oltre 300 iscritti e vittorie assolute per Alessandro Saravalle e Chiara Cenni.

A Bertionoro (FC) è andata in scena la settima edizione GF Terre del Sangiovese MTB, organizzata dall’ASD Staff Bike 2000 di Erio Briccolani, facente parte dei circuiti, Appennino Superbike, Biciscout Cup, Romagna Bike Cup e prova Jolly del girone Rosso Rampitek.

Oltre 300 gli atleti iscritti, tra i quali spiccavano atleti di buon livello del panorama nazionale.

Il bel borgo di origine medievale, sulla cima del monte Cesubeo, per due giorni è stato invaso e colorato dai bikers e dagli allestimenti della gara.

Area partenza e arrivo spostata per questa edizione al campo sportivo di Bertinoro, a causa delle elezioni che non hanno consentito la consueta e spettacolare collocazione sotto la bella torre del Palazzo Comunale.

Alle 9:00 le griglie sono già affollate, gli atleti al via sono pronti a darsi battaglia sul tracciato di 42 km per un totale di 1.200 metri di dislivello positivo, su due giri di 21 km, con un percorso molto nervoso e panoramico, toccando i luoghi più caratteristici dei Colli Bertinoresi, come i passaggi parchi di Villa Norina e Villa Prati. Ad intervistare gli atleti lo speaker toscano Tiziano De Cristoforo.

Il via alle 9:30, con il lungo serpentone che si lancia a tutta velocità per poi affrontare le prime asperità.

Il gruppo al comando è folto, con continui rimescolamenti di posizioni. Da subito i più attivi sono due, Alessandro Saravalle (Silmax Racing Team) e Mattia Toccafondi (Dmt Racing Team By Marconi).

Primo passaggio dal “Muro del pianto”

Saravalle e Toccafondi lasciano presto la compagnia sul primo passaggio dal “muro del pianto”.

Al loro inseguimento un guppo composto da Francesco Acco (Ciclissimo Bike Team), Alex Pelucchini (Bravi Platforms Team), Francesco Collini (Team Essere) Fabrizio Pezzi (Team Errepi), Manuel Cecchini (Freccerosse) e Luca Cacchi, che si è poi dovuto ritirare per un problema meccanico.

Gara serratissima tra i due al comando, con Alessandro Saravalle che riesce a vincere le resistenze di Mattia Toccafondi soltanto sul secondo passaggio dal “muro del pianto”, andando a trionfare sotto al traguardo.

Ad avere la meglio tra gli inseguitori è Alex Pelucchini, che completa il podio seguito da Francesco Collini e Francesco Acco.

Assoluta maschile

1 Alessandro Saravalle – Silmax Racing Team 1:35:19

2 Mattia Toccafondi – Dmt Racing Team By Marconi 1:36:49

3 Alex Pelucchini – Bravi Platforms Team 1:39:00

4 Francesco Collini – Team Essere 1:39:15

5 Francesco Acco – Ciclissimo Bike Team 1:40:16

6 Fabrizio Pezzi – Team Errepi 1:41:00

7 Manuel Cecchini – Freccerosse 1:41:19

8 Andrea Imolesi – Scatenati 1:42:01

9 Luca Chiarini – Poppi Bp Motion 1:42:10

10 Alex Tozzi – Raven Team 1:43:51

Anche nella gara femminile lotta serrata tra due concorrenti, Chiara Cenni (Baracca Lugo MTB) e Chiara Tassinari (Team Essere).

Chiara Cenni riesce ad avvantaggiarsi, ma una caduta la rallenta, consentendo il rientro di Chiara Tassinari.

La Cenni riesce a riprendere margine, ma una seconda caduta la rallenta ancora una volta, ma la gamba è buona e nel finale di gara riesce a staccare definitivamente Chiara Tassinari, andando a vincere meritatamente. Seconda posizione per la Tassinari e podio completato da Angela Campanari (Bravi Platforms Team).

Assoluta femminile

1 Chiara Cenni – Baracca Lugo Mtb 1:58:04

2 Chiara Tassinari – Team Essere 1:58:44

3 Angela Campanari – Bravi Platforms Team 2:00:46

4 Chiara Gualandi – Bhs Team 2:03:09

5 Ylenia Colpo – Squadra Corse Ali Blu 2:09:04

6 Laura Papi – Team Errepi 2:15:25

7 Beatrice Mistretta – Bottecchia Factory Team 2:16:28

8 Romina Ciprian – Ki.Co.Sys. Team Friuli 2:18:22

9 Valeria Bartolini – Bombardier Squadra Corse 2:22:51

10 Elisa Castaldelli – Iema Mtb Team 2:23:10

Gli highligts della gara di IoBike:

Ottimo bilancio per questa settima edizione della GF Terre del Sangiovese MTB, che tornerà nel 2025 con la collocazione di partenza e arrivo sotto la bella torre del Palazzo Comunale di Bertinoro.

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it