Alla scoperta della Bike Republic di Sölden
L’ultimo week end di agosto abbiamo “raidato” sugli spettacolari sentieri freeride del bike Park di Solden, in Austria. alla scoperta di uno dei comprensori per la Mtb piu’ vasti ed attrattivi dell’intero arco alpino. Qui il prossimo week end ci sarà il festival BYND The Mountain, con tanti Top Rider annunciati al via.
Fondato nel 2015 il BIKE REPUBLIC SÖLDEN ha completato in maniera importante l’offerta estiva dedicata ai bikers da parte del villaggio alpino di Sölden, in Tirolo, distretto di Imst, a 1368mslm. Già famosa per la sua granfondo su strada, la Otztaler radmarathon che quest’anno ha festeggiato la 43.a edizione e per essere da sempre sede della prima prova di coppa del mondo di sci alpino a fine ottobre, Sölden ha completato anche un progetto ambizioso per la mtb, molto d’avanguardia e singolare nella regione alpina, grazie alla varietà della sua proposta e con il chiodo fisso della cultura dell’accoglienza e sostenibilità ambientale. Basti pensare che nel Bike Republic di Sölden non è raro incontrare anche rider provenienti da oltre Oceano, dal Canada soprattutto, attirati dalla completezza del bike park austriaco.
Nella Bike Republic tutti i servizi sono pensati infatti per i bikers, per sentirsi pienamente a proprio agio quando si affrontano i sentieri disegnati per tutti i livelli e capacità, immersi in uno scenario naturale di impareggiabile bellezza. Si riesce a spaziare dai sentieri di alta montagna , tecnici e con passaggi su pietre, fino alle proposte Flow e con paraboliche e salti. Insomma una proposta super completa. Per tenere traccia dei vari percorsi superati nelle nostre giornate nel bike park, si riceve anche un passaporto dove apporre l’apposito timbro nelle stazioni predisposte lungo i percorsi. In questo modo si puo’ meritare e “guadagnarsi” la cittadinanza nella Bike Republic.
I numeri della Bike Republic sono in continuo aggiornamento, ma ad oggi sono già davvero importanti grazie a un network di ben 18 sentieri naturali, cui si affiancano 12 linee con tratti artificiali, 13 percorsi enduro (con anche tratti da fare in salita), un totale di 214km di tour in Mtb e due pump track nel fondo valle. In particolare abbiamo provato i super divertenti Ohn Line e Eebme Line , sponsorizzati Oakley, traccia #6005 e l’altrettanto divertente traccia #6003 Teaere Line, sponsorizzata TREK.
L’offerta é davvero ampia con tanti altri sensazionali tracciati da provare prossimamente come lo OLLWEITE LINE che ci porta in 7 km dai 2666 slm giu’ fino in paese. Ancora molto bello il GAHE LINE con una lunghezza di ben 7.6 km, o anche i HARBE e LETTN LINE, tracciati molto flow e lunghi ben 12 km, con 1000 D-.
Un altro highlight é sicuramente il Fernar Trial , itinerario segnalato come pista nera che parte a 2787mslm e fa perdere ben 815m in soli 5.5km.
La tessera giornaliera che da modo di prendere tutte le funive attrezzate per il trasporto delle mtb costa 55.50€ e la stagione é ancora lunga poiché si chiuderà il prossimo 6 ottobre.
Diversi gli eventi ancora in programma, a partire dal lungo week end del 13-15 settembre. In collaborazione con il Green Hill Bike Park (nord della Germania), la Bike Republic di Soelden proporrà BYND The Mountain. Il significato di BYND The Mountain è la sfida a cercare nuovi orizzonti, cercando di superare i propri limiti e confini. In questo top event ci saranno esibizioni di freestyle e slopestyle elite. Troveremo infatti al via Sam Pilgrim, Casey Brown, Erik Fedko, Lukas Schaefer, Patricia Druwen e Peter Kaiser.
Da non perdere le esibizioni del 14 settembre dalle ore 13.00 alla Grünwald quando ci sarà la sfida di questi atleti nel format dello Swatch Nines Mtb. Il pubblico potrà raggiungere il campo gara salendo con lo shuttle Bus, oppure arrivare con la propria bike dalla sommità dello Giggijoch oppure ancora salire a piedi impiegnado circa 20 minuti. Tutti gli Highlights del BYND the mountian festival li trovate qui: https://bikerepublic.soelden.com/de/home/events/festival-bynd-the-mountain.html
Accanto alle esibizioni dei Pro ci saranno tanti eventi collaterali come il Signature BRS Whip Off Contest, altre esibizioni nella expo area, degustazioni di specialità culinarie e diversi bike party nella stazione di partenza della funivia Giggijoch.
Nessuna preoccupazione se non potrete esserci per il BYND The Mountain, poiché anche per il primo week end di ottobre , precisamente dal 4 al 6 ottobre ci sarà un’altra grande festa , denominata la Bike Republic Sölden National Holiday.
INFO:
Trails in the BIKE REPUBLIC / Endless trail variety (soelden.com)
#BRS Festival BYND The Mountain | bikerepublic.soelden.com
(MM)
Ph: Otztal Touristmus & MM/solobike.it