Allo spagnolo Trayter la seconda tappa del TransAndes Challenge
In condizioni meteorologiche perfette si è svolta la seconda tappa della TransAndes Challenge. La tappa di 49 chilometri, con partenza e arrivo nella Riserva di Huilo-Huilo, ha offerto molte alternative ai corridori lungo tutto il percorso.
Il percorso, con 1.950 metri di dislivello, è stato incorniciato dalle splendide colline del vulcano Mocho-Choshuenco, nella riserva di Huilo Huilo, nel Cile meridionale. I percorsi, particolarmente graditi dai bikers, hanno permesso di apprezzare la maestosità dei vulcani e delle montagne della regione.
Il vincitore di questa tappa è stato lo spagnolo Marc Trayter con un tempo di 2 ore 38 minuti e 10 secondi, proprio alle sue spalle è arrivato il cileno Eyair Astudillo, che con questo risultato mantiene il comando nella classifica generale. Terzo l’austriaco Matthias Grick, che ha impiegato un minuto in più rispetto al vincitore. Tra le donne ancora Kaysee Armstrong ha mostrato tutta la sua forza ottenendo la vittoria con un tempo di 3 ore 23 minuti e 40 secondi, seguita dalla cilena Catalina Salata. Entrambe le atlete mantengono il primo e il secondo posto rispettivamente in classifica generale.
Nella categoria Team Pro Mixed grande vittoria degli italiani Sara D’Angelo e Giorgio Rossini che hanno battuto gli americani Michael Broderick e Mary McConnelough. Mentre nella categoria Team Pro Men, i cileni José Pablo Ramírez e Benjamín Moya sono stati ancora una volta i più veloci.Primo azzurro al traguardo Emilio Bressan, seguito dalla coppia Rossini-D’Angelo e dal "nostro" Aldo Zanardi.
Per oggi è prevista un’altra tappa veloce di 47 chilometri e 1.850 metri di dislivello. Sarà una tappa importante dal punto di vista strategico, poiché l’energia dovrebbe essere dosata per affrontare i 114 chilometri in programma domani.