Almeno 3 mesi di stop dalle corse per Jolanda Neff
Proprio nel giorno del suo 27. compleanno la campionessa europea in carica ci aggiorna sulle sue condizioni di salute dopo l’incidente occorsole lo scorso 22 dicembre. Per recuperare appieno la sua forma le servirà un break dalle competizioni di almeno 3 mesi.
Riportiamo un estratto della intervista apparsa sul sito ufficiale di TREK.
D: come ti senti dopo questo infortunio cosi grave?
Neff: “Ho ricevuto molto supporto e affetto da tantissime persone, e questo per me é stato importante. Penso di essere statamolto fortunata in questa situazione con ognuno che ha reagito davvero rapidamente e avendo la miglior cura possibile per me. Ho realizzato in questi giorni che si é trattato di un infortunio davvero grave e di essere stata molto fortunata che non é stato peggiore. Sono molto grata al mio fidanzaato e alla sua famiglia per le cure amorevoli che mi hanno dedicato.”
D: che cosa sai oggi , due settimane dopo il tuo incidente, circa la tua salute?
Neff: “La mia milza é ancora fisicamente dentro al mio corpo, ma é morta. Durante il trattamento per chiudere la emoraggia interna , purtroppo non circola piu’ sangue dentro alla mia milza. Questa rimarra’ nel mio corpo, ma é morta. La milza é un organo importante per il sistema immunitario, ma una persona puo’ vivere anche senza la milza. Ma ora per queste prime settimane devo stare molto attenta a non far saltare questa sorta di “tappo” che hanno messo sulla mia arteria. Questo comporterebbe una emorragia interna e quindi un trattamente chirurgico urgente.”
D: quali saranno ora i passi fondamentali per il tuo recupero?
Neff: “Non posso fare salire la mia pressione arteriosa per i prossimi tre mesi, poiché come detto devo fare estrema attenzione alla arteria operata. In questi tre mesi dovro’ fare poco movimento in modo da avere scarsa pressione sanguigna. La speranza é che essendo un atleta, dovrei potere recuperare piu’ velocemente di una persona normale e quindi entro tre mesi dall’incdente dovrei poter tornare in sella.”
D: come verrà riscritto il tuo calendario agonistico 2020?
Neff: “Io purtroppo non potro’ gareggiare se non dopo il mese di marzo. Settimana prossima tornero’ in Svizzera e decideremo il dettaglio del mio recupero con il medico del comitato Swiss Olympic, Patrik Noack. Quello che é sicuro pero’ é che piu’ riposo, piu’ veloce sarà il mio recupero.”