Alpaca Mtb, un nuovo Challenge in Bolivia
L’Alpaca MTB Challenge è la prima gara a tappe in mountain bike a svolgersi in Bolivia, ed è una delle più importanti novità del calendario internazionale del prossimo anno. Sarà un evento in 8 tappe, nella regione di La Paz, tra il 1 maggio e l’8 maggio 2020, e sarà sicuramente di grande interesse per tutti coloro che sono appassionati di ciclismo e avventura.
La Bolivia è una nazione che si caratterizza per le sue incredibili diversità: ad esempio se consideriamo le caratteristiche umane e culturali, la Bolivia è un paese arcobaleno, con 36 etnie e 37 lingue ufficiali. Ma anche geograficamente ha una straordinaria varietà, con territori situati tra 90m e 6.542m sul livello del mare. Ogni regione ha le sue peculiarità: a est abbiamo l’Amazzonia, con un clima molto caldo e umido, coperto da una fitta foresta pluviale. A ovest, sull’Altopiano, abbiamo un’alta pianura situata a un’altitudine di circa 4.000 m, dove il clima è secco e freddo. Tra i due troviamo le Ande, con molte vette più alte di 6.000 metri, eterna neve e ghiacciai e, ai piedi della Cordillera, si trovano gli Yungas: valli profonde, estremamente umide. Ovviamente questa diversità consente anche di avere una fauna e una flora incredibili.
Va da sé che la Bolivia e Alpaca Mtb Challenge sono in grado di offrire una proposta ciclistica estremamente interessante e di rendere questa gara unica nel suo genere. In effetti, nessun’altra sfida offre altrettanti paesaggi, tipi di terreno e climi differenti. Passerete da 1.066m a 5.027m sul livello del mare, da 0 ° C a 40 ° C e da una delle regioni più aride del pianeta a una delle più umide: ogni tappa ti farà scoprire un nuovo paese. Durante l’Alpaca MTB Challenge verranno scoperte quattro vaste regioni geografiche: il lago Titicaca, l’Altopiano, le Ande e gli Yungas.
Nei prossimi giorni vi daremo notizie più dettagliate su tappe e organizzazione.
(Sandro Bongiorno)