Alpentour-Trophy#1: Michiels e Paez subito in maglia gialla

Argento per Mensi e Nisi che salgono subito sul podio.

La 21. edizione della Alpentour-Trophy in Austria ha visto grandi protagonisti i team italiani. Paez del Giant Polimedical ha infatti vinto la prova maschile davanti a Daniele Mensi della Soudal Leecougan. Terzo il tedesco Kauffmann che ha preceduto il rientrante Geismeyr.

In campo femminile domina la belga Githa Michiels che ha inflitto 10:25 all’azzurra Maria Christina Nisi e 11:10 all’estone Greete Steinburg.

Nella regone del Dachstein a 1600 mslm é ancora praticamente inverno e la prima delle 4 tappe di questa gara a tappe é stata cosi accorciata di 7km e 600m di dislivello.

Paez ha costruito il suo successo già sulla prima lunga salita di 15km con il colombiano del team Giant Polimedical che si é avvantaggiato con Daniele Mensi (Soudal Leecougan).

Il vantaggio era per loro di 32 secondi su Markus Kaufmann (Texpa-Simplon) e il rientrante Daniel Geismayr (Centurion-Vaude), con i quali c’era anche il bravo Marco Rebagliati (Wilier 7C Force).

Mensi in seguito ha dovuto alzare il suo ritmo perché quello imposto da Paez era troppo forte ed ha cosi perso contatto.


Donne: Michiels incontenibile

In campo femminile dominio belga con Githa Michiels (Primaflor-Mondraker) che ha strapazzato le avversarie. Oltre 10 minuti il ritardo di Maria Nisi (New bike 2008), che si é messa dietro Greete Steinburg (Spordiklubi Rakke) per soli 45 secondi.

Da segnalare il 5. posto di tappa per la 47enne ex campionessa olimpica Sabine Spitz (Wiawis Bikes), per la prima volta al via della Alpentour Trophy.

Oggi la seconda tappa che propone 61 km con partenza sempre da Schladming. Ad attendere i corridori il passaggio molto tecnico con anche neve nei pressi dei laghi di Giglach.

(MM)