Alta Valtellina Bike Marathon 2022: si riparte!

Tutto pronto in Valdidentro per il ritorno delle ruote grasse. Domani si parte alle ore 07.30 con lo start del percorso marathon.  Il campione del mondo Andreas Seewald guida un parterre stellare di pretendenti alla vittoria: Paez, Medvedev, Ragnoli, Porro, Geismayr e pure l’outsider Sintsov oltre a molti altri. Che lo spettacolo abbia inizio!

“Bentornata Alta Valtellina Bike Marathon!” Questa è la frase che quest’oggi si è sentita pronunciare più spesso all’interno dell’Alta Valtellina Bike Village di Isolaccia, centro nevralgico di tutta la manifestazione dove stand, bikers ed addetti ai lavori sono tornati a riempire e colorare l’area circostante il Centro Polifunzionale Rasin Valdidentro.

La giornata ha visto svolgersi le consuete operazioni di verifica licenze e ritiro dei pacchi gara mentre molti atleti non hanno resistito alla tentazione di un assaggio di qualche tratto del percorso, quello che domani sarà un palcoscenico entusiasmante di un grande spettacolo agonistico. Gli attori? Alcune delle stelle mondiali della mountain bike per la specialità marathon.

Il primo nome della lista dei pretendenti alla vittoria nella gara regina è quello del tedesco campione del mondo Andreas Seewald che per la prima volta correrà su questi sentieri: “Sono davvero contento di essere qui. Amo questi posti e guardando la lista dei partenti credo proprio che domani sarà quasi un piccolo antipasto di mondiale!”. A contendersi la vittoria ci saranno infatti il colombiano Leo Paez, il candidato numero per contrastare il campione del mondo.  L’austriaco Daniel Geismayer ed il compagno di squadra Samuele Porro, che qui ha vinto nel 2016,  poi tutto lo Scott Racing team di Juri Ragnoli, due volte vincitore, e Cristian Cominelli, due volte sul podio. Quindi Aleksei Medvedev, vincitore dell’edizione del 2015, e l’outsider Anton Sintsov, atleta abituato alle prove di world cup.

“Ripartiamo con tante stelle in prima fila ed un grande entusiasmo – sono le parole di Luca Lamera Project Manager di MG Sport che ha raccolto il testimone organizzativo dell’AVBM dopo due anni di inattività – domani puntiamo tutto ad offrire la più bella giornata di sport possibile a tutti i partecipanti. Abbiamo tantissime persone che ci aiutano e supportano affinché tutto vada per il meglio. Siamo in uno dei paradisi della mountain bike, la Valdidentro meritava il ritorno di un evento di questo tipo.”