Alta Via stage race: grande successo per la pink race
L’Avsr: un’occasione di rilancio del turismo outdoor ligure e un’occasione per parlare del gender gap.
In occasione della tappa che da Lorsica porta a Genova (73,1 km | 2.110 m D+), il comitato che organizza l’edizione 2021 di Alta Via Stage Race, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Outdoor Experience Finale Ligure fondata nel 2019 da Vanessa Chiesa, si è fermata per una tavola rotonda dedicata alla #Pinkrace (la parte rosa della manifestazione) che alle 18 di martedì 15 giugno è andata in scena presso la sala del consiglio del Municipio Un’occasione per celebrare il “Girl Power” e dare sempre più importanza alla lotta contro le discriminazioni di genere. Un confronto sulla parità di genere nello sport e nel turismo con l’Ass.re allo Sport della regione Liguria Dott.ssa Ferro, l’ass.re del Comune di Genova Paola Bordilli, il Consigliere Comunale Genova 2024 Vittorio Ottonello, il Presidente Municipio IV Roberto D’Avolio, l’Ass.re allo Sport del Municipio IV Lucina Torretta e la Presidente regionale della FTO (federazione turismo organizzato) Giada Marabotto.
Tra i temi degli interventi il Turismo nelle aree meno note della Liguria, l’imprenditoria e managerialità al femminile, tutto per dare, qualora ancora ce ne fosse bisogno, un ulteriore stop alla presunta superiorità di un sesso rispetto all’altro. In dettaglio la tappa del Pink Day: Martedì 15 Giugno – Stage 4
Da Lorsica a Genova: 73,1 km | 2.110 m D+
Una delle tappe più impegnative, inizia con un lungo tratto in asfalto, che sale con numerosi tornanti fino a Barbagelata. Prima di entrare nel paesino, si lascia l’asfalto e si prosegue in quota lungo il crinale boscoso dell’Alta Via dei Monti Liguri, tra carrarecce e sentieri, raggiungendo il Passo della Scoffera. Da qui il percorso volge verso nord e poi conduce a Montoggio, con vari saliscendi tra piccoli borghi, terrazzamenti, cascine e pascoli. Dopo un breve tratto nel fondovalle, si risale lungo le pendici del Monte Carossino e quindi si inizia a scendere verso Genova. Il finale di tappa prevede un breve anello che permette di ammirare l’incredibile sistema di mura e fortificazioni eretto nell’Ottocento a difesa della città: in cima a ripidi e panoramici colli, sorgono imponenti Forte Diamante, Forte Puin, Forte Sperone e Forte Begato. La tappa termina presso il Campo Sportivo Ca’ de Rissi.
L’ALTA VIA STAGE RACE.
Finisce la gara dei partecipanti alla formula WEEKEND 1
Lorsica 14 giugno – Dopo una grande partenza con inizio della gara e il prologo di Ricco del Golfo l’11 giugno, l’Alta Via Stage Race consegna i primi trofei. Dopo un primo weekend di gara i partecipanti alla formula weekend finiscono il loro tour.
Da Giaiette a Lorsica: 54,2 km | 1.810 m D+
La terza tappa si sviluppa quasi interamente nel Parco dell’Aveto, attraversando zone di grande interesse naturalistico, storico e culturale: il piccolo universo di frazioni che si raccolgono intorno al paesino di Prato Sopralacroce, in uno scenario montano ricco di sorgenti e cascate; la chiesa millenaria di San Martino di Liciorno, nascosta nel bosco; il Monte Aiona, con il suo vasto pianoro dall’aspetto quasi lunare; la stupenda Foresta delle Lame, costellata di piccole zone umide di origine glaciale. Lasciato il cuore del parco, la tappa prosegue su asfalto fino a Parazzuolo, per poi ritrovare l’Alta Via dei Monti Liguri alla Bocca di Feia e seguirne il panoramico crinale. Superate le insellature del Passo di Ventarola Sud.
CLASSIFICHE:
CICLISMO – ARCHIVIO RISULTATI (ficr.it)
Ci sono ancora 3 duri giorni sull’Alta Via dei monti liguri. La sfida riparte, con tappe lunghe e impegnative continuerà a metterà alla prova i rider partecipanti alla formula HERO, che attraversando ambienti e paesaggi sempre differenti, tra fitti boschi, arditi crinali, viste indimenticabili sul mare, borghi di origine medioevale e cime d’alta montagna.
Si è fatta rotta verso Genova e poi, ieri, la tappa più lunga, la Stage 5, che da Genova porta a Sassello: 90,7 Km e 3.050 m D+. Una tappa unica, sia per lo sforzo che richiede, sia per gli ambienti che attraversa e le emozioni che offre: il Passo dei Giovi, luogo caro al ciclismo, il Passo del Turchino e l’imponente Forte Geremia, il Geoparco del Beigua, con le sue vedute spettacolari sul Golfo del Mar Ligure.
ALTA VIA STAGE RACE
La gara MTB a tappe più dura d’Italia partita dalle Cinque Terre porterà gli atleti alla Provincia di Imperia: dopo 590 chilometri e 20.000 m di dislivello per 8 stage (più prologo) riconosciuto della Federazione Ciclistica Italiana e il supporto di numerosi sponsor tra cui Speed Wheel, Coop Liguria, Scott, Deaneasy, Andreani, Selle Italia, Komoot e molti altri.
Un evento complesso che ha richiesto e richiederà il lavoro di numerosi volontari e delle numerose e diversificate realtà del territorio ligure – Associazioni Sportive, volontari di Protezione Civile, A.N.A., CAI e FIE – volontari che hanno contribuito prima al lavoro di individuazione dei percorsi di tappa, alla preparazione dei percorsi e, durante lo svolgimento della gara, a presidiare il percorso e gestire i numerosi punti ristoro.
“La Liguria riparte – spiega il vice presidente di Regione Liguria con delega al Marketing e alla Promozione Territoriale Alessandro Piana – e proprio da quei panoramici percorsi di cresta, dove si trovano antichissime tracce della frequentazione umana. I riders della gara MTB sull’Alta Via dei Monti Liguri ripercorreranno la nostra Regione valorizzando il connubio tra natura e sport, ma anche tra ambiente e tradizione, la sentieristica, quei luoghi mozzafiato accessibili agli escursionisti nella grande maggioranza dell’anno.
Nell’edizione alle porte dell’Alta Via Stage Race verranno infatti affrontati chilometri e chilometri di interesse paesaggistico, che ben rendono l’idea del nostro patrimonio, ad alto potenziale. Ricordiamo ad esempio, a tal proposito, il lavoro di Regione Liguria attraverso i Gal regionali e l’Agenzia di promozione turistica ‘In Liguria’ per il progetto ‘AV 2020’ di valorizzazione dell’Alta Via dei Monti Liguri, 440 km di experience sempre più accessibili e curate”.
“La promozione della rete sentieristica del territorio dell’Appennino Ligure, anche in virtù della partnership strategica con la Regione Liguria e il Comune di Genova, è una delle missioni chiave dell’Alta Via Stage Race”. Così Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo: “L’Alta Via Stage Race è un’occasione per far conoscere a tutta Italia immagini di una parte della nostra regione che offre tantissimo dal punto di vista turistico: paesaggi, cultura, tradizioni ed eccellenze artigianali ed enogastronomiche. Puntiamo molto sul turismo outdoor e in particolare sul cicloturismo. Offriamo un percorso unico che attraversa interamente la Liguria tutta in quota dagli Appennini alle Alpi con il Mediterraneo sullo sfondo: mare azzurro e mare verde”.
Così l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro: “La biciletta di nuovo protagonista nella nostra Regione e dopo le corse di questa primavera su strada oggi possiamo vedere la Liguria protagonista per un’altra via: quella più impervia, ma non meno bella ed affascinante delle nostre alture. Anche in quest’occasione lo sport si dimostra essere un ottimo aggregatore e promotore per il nostro territorio”.
Le prossime TAPPE DELL’ALTA VIA STAGE RACE NEL DETTAGLIO
Giovedì 17 Giugno – Stage 6
Da Sassello a Finale Ligure: 82,6 km | 1.940 m D+
La sesta tappa si sviluppa interamente nella Provincia di Savona, la più ricca di boschi della Liguria. Nella prima parte si attraversano due ambienti naturali protetti di grande pregio, la Foresta della Deiva e la Foresta dell’Adelasia, mentre nella seconda parte – che lascia l’Alta Via dei Monti Liguri per scendere verso il mare – si entra nel comprensorio del Finalese, molto conosciuto in ambito outdoor e mountain bike: proprio su questi sentieri si corre la celebre 24H di Finale.
Venerdì 18 Giugno – Stage 7
Da Finale Ligure ad Alto: 58,4 km | 2.470 m D+
La settima tappa risale le boscose colline alle spalle di Finale Ligure per incontrare l’Alta Via dei Monti Liguri al Colle del Melogno. Si attraversa la suggestiva Faggeta della Barbottina e poi si scende su sentiero tecnico fino a Bardineto. Con una salita lunga ma pedalabile si ritorna sull’Alta Via, si aggira a nord il Monte Galero, superando alcuni tratti in portage, e si prosegue sul crinale a una quota media di 1.500 metri. Alle pendici del Monte Dubasso si lascia l’Alta Via per una lunga e bella discesa che porta al paesino di Alto, in territorio piemontese.
Sabato 19 Giugno – Stage 8
Da Alto a Pigna: 86,2 km | 3.260 m D+
L’ottava ed ultima tappa si sviluppa in Provincia di Imperia, con brevi sconfinamenti in Francia, e ripercorre per buona parte l’itinerario dell’Alta Via dei Monti Liguri. Una tappa impegnativa e molto panoramica, che attraversa suggestivi borghi come Cosio d’Arroscia, Mendatica e Montegrosso Pian Latte, presidi di economia rurale montana, per poi raggiungere, con buon dislivello e alcuni tratti in portage, i 2.200 metri del Monte Saccarello, cima più alta della Liguria. Un percorso ideale per i biker che amano gli scenari alpini, esposti e in quota. La tappa si conclude con la discesa dal rifugio Allavena a Buggio, che prevede alcune sezioni tecniche.
CONTATTI:
Mail: altavia.stagerace@gmail.com
Sito web: www.altaviastagerace.it